Con la fine della sosta delle Nazionali torna la Serie A. La 4ª giornata si aprirà sabato alle ore 15:00 con il big match tra Juventus e Lazio. In questo turno ci saranno diverse gare molto interessanti: su tutte il derby di Milano, ma c’è grande interesse anche attorno alla partita tra Fiorentina e Atalanta. La gara di Firenze inizierà alle ore 18:00 di domenica 17 settembre. I nerazzurri arrivano al match con 6 punti in tasca, due in più rispetto alla Viola. Dunque, avviciniamoci alla partita scoprendo le probabili formazioni di Fiorentina e Atalanta.
Italiano dovrebbe schierare i suoi giocatori sulla base di un 4-2-3-1. Tra i pali potrebbe ritrovare la titolarità Terracciano, mandando così in panchina Christensen dopo la titolarità nella gara contro l’Inter. A difendere la porta della Viola dovrebbero esserci Dodo e Biraghi sulle corsie, mentre al centro dovrebbe essere confermata la coppia Ranieri–Milenkovic.
Passando al centrocampo, spazio ad Arthur, giocatore che sin qui si è rivelato indispensabile per Italiano. Insieme al brasiliano dovrebbe esserci Duncan, alla ricerca della sua seconda maglia da titolare dopo quella ottenuta contro il Lecce. Il totem offensivo teoricamente sarà Nzola, in leggero vantaggio nel ballottaggio con Beltran. A sostegno della punta angolana dovrebbero esserci N. Gonzalez, Bonaventura e Brekalo.
In risposta ad Italiano, Gasperini dovrebbe puntare sul solito 3-4-1-2. Questa volta a partire dal primo minuto potrebbe essere Carnesecchi, che finora ha ancora 0 presenze con i bergamaschi. Il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Toloi e Kolasinac come braccetti, con al centro l’inamovibile Scalvini.
Nei quattro di centrocampo Gasperini dovrebbe riproporre la coppia formata da Ederson e De Roon, così come avvenuto contro il Frosinone e il Monza. Sulle corsie ci potrebbe di nuovo essere spazio per Ruggeri – protagonista di un eccellente avvio di stagione – e Zappacosta. Koopmeiners sarà il raccordo tra il centrocampo e l’attacco, composto da De Ketelaere e Scamacca.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; N. Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. All. Italiano
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Katelaere, Scamacca. All. Gasperini