Fiorentina-Atalanta, le formazioni ufficiali. Retegui titolare

Retegui, attaccante Atalanta (imago)
Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Atalanta, 30ª giornata di Serie A in programma per domenica 30 marzo alle 15:00
Da Champions League o da Conference? O magari da Europa League? La Fiorentina sta ancora cercando di scoprire la sua vera dimensione e, soprattutto, la competizione europea a cui potrà partecipare nella prossima stagione.
I risultati della squadra di Palladino sono stati spesso altalenanti, alternando momenti di forma straordinaria ad altri in cui l’orizzonte sembrava mostrare soltanto incertezze. Ora però, dopo la vittoria con la Juventus, i viola sembrano tornati a correre come un tempo.
Proprio per questo la gara contro l’Atalanta rappresenta un test importante per capire a che punto sia il processo di maturazione degli uomini di Palladino. Dall’altra parte, invece, c’è una squadra che ha assaporato la possibilità dello scudetto e che ora però, dopo la sconfitta contro l’Inter, dovrà sperare in un miracolo per rientrare nella corsa.
L’Atalanta cerca risposte, soprattutto da se stessa, per comprendere quanto una sconfitta pesante come quella con l’Inter possa essere utilizzata per costruire un futuro ancora più solido.
Come arrivano le due squadre
Se si osservano i risultati della Fiorentina negli ultimi due mesi si può notare come l’alternanza tra momenti esaltanti e meno appaganti sia piuttosto evidente. Nelle ultime 11 gare la squadra di Palladino ha infatti raccolto 6 vittorie e 5 sconfitte, con il pareggio che non arriva ormai da metà gennaio. A migliorare vistosamente però è stata la fase difensiva. Nelle ultime due partite, fra campionato ed Europa League, De Gea ha infatti subito soltanto un gol, tra l’altro su calcio di rigore. Un dato importante a cui può aggrapparsi tutta la squadra per provare a costruire intorno all’obiettivo della Champions League il proprio finale di stagione.
Piuttosto altalenanti sono stati anche i risultati dell’Atalanta. Se si prende in considerazione lo stesso numero di partite esaminato per la Fiorentina, i nerazzurri hanno mostrato incertezze ancora maggiori. Nelle ultime 11 gare infatti, in tutte le competizioni, i ragazzi di Gasperini hanno ottenuto 4 pareggi, 4 sconfitte e 3 vittorie arrivate, tra l’altro, in match in cui l’avversario si era mostrato piuttosto in difficoltà, come quelli contro Verona, Empoli e Juventus. Dopo la sconfitta con l’Inter l’Atalanta è tenuta a dare una risposta, per dimostrare che il finale di stagione può offrire ancora opportunità di rilievo, nonostante l’obiettivo scudetto possa sembrare più difficile da raggiungere.

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Atalanta
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Fagioli, Cataldi, Mandragora, Parisi; Gudmundsson, Kean Allenatore: Raffaele Palladino
A disposizione: Terracciano, Martinelli, Comuzzo, Moreno, Richardson, Adli, Ndour, Folorunsho, Beltran
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Cuadrado, Ruggeri, Del Lungo, Sulemana, Brescianini, Samardzic, Maldini
*Gosens non sarà della partita per un problema fisico last minute: botta al ginocchio nella rifinitura.