Fiorentina, il dato che ha aiutato i fantallenatori
La Fiorentina di Vincenzo Italiano si è resa protagonista di una buona stagione in cui è riuscita a centrare anche la finale di Conference League, che si giocherà il prossimo 29 maggio, allo stadio ‘Agia Sophia’ di Atene. Nell’ultimo turno di Serie A, i viola hanno vinto 2-1 contro il Monza, strappando 3 punti importanti per la corsa all’Europa. Il secondo gol della Fiorentina l’ha segnato Arthur, che è diventato il 18º giocatore a trovare il gol quest’anno nella rosa a disposizione di Italiano. Solo nella stagione 2014-15 i viola avevano fatto meglio con ben 21 marcatori diversi (dati OPTA).
Fiorentina, con Arthur sono 18 i marcatori stagionali
Questo dato inquadra benissimo la crescita della Fiorentina sotto la guida di Italiano. Oggi, infatti, i Viola sono una squadra con un’identità ben precisa ed uno stile di gioco funzionale agli uomini che compongono la rosa. L’allenatore della Fiorentina è stato infatti capace di sfruttare al massimo le potenzialità dei suoi ragazzi a beneficio dell’intera squadra. Ed è per questo che Arthur è diventato il 18º marcatore diverso della Fiorentina quest’anno.
Tuttavia, chi ha puntato sui giocatori della Fiorentina al Fantacalcio, non può dirsi pienamente soddisfatto, in quanto la varietà di marcatori ovviamente penalizza la continuità di bonus, soprattutto per quelli considerati come i “top” di inizio stagione. Arthur, dunque, si aggiunge agli altri 17 marcatori stagionali della Fiorentina: Biraghi, Ranieri, Martinez Quarta, Kayode, Bonaventura, Mandragora, Duncan, Barak, Sottil, Castrovilli, Ikonè, Belotti, Kouamé, Nzola, Gonzalez, Beltran.
Nico e Bonaventura: i più costanti
Come si poteva prevedere facilmente ad inizio campionato, i giocatori più incisivi e costanti sono stati Nico Gonzalez e Jack Bonaventura. Sicuramente tra i giocatori qualitativamente più forti a disposizione di Italiano. Nico è a quota 10 gol e 2 assist in 26 presenze in campionato, ed una FM di 7.25. Bonaventura, invece, ha collezionato 7 gol e 3 assist, tenendo una FM di 6.83. Tra i tanti protagonisti della Viola di quest’anno, loro restano i due punti di riferimento della squadra.