Finale di Coppa Italia, canterà Gaia l’Inno di Mameli
Con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, la Lega Serie A ha reso noto chi canterà l’Inno di Mameli prima della finale di Coppa Italia Frecciarossa.
Coppa Italia, chi canta l’inno alla finale
Spetterà a Gaia l’onore di inaugurare la serata di mercoledì 24 maggio 2023 in cui Fiorentina ed Inter si contenderanno la 76a edizione del trofeo nazionale italiano. Accompagnata dalla banda dell’Aeronautica Militare, la cantante si esibirà a ridosso del fischio d’inizio della gara, fissato per le ore 21:00, davanti alle formazioni e agli ufficiali già allineati sul terreno di gioco dello stadio Olimpico di Roma.
Coppa Italia, chi è Gaia?
Nata il 29 settembre 1997 a Guastalla in provincia di Reggio Emilia da madre brasiliana e padre italiano, Gaia Gozzi è una cantautrice italiana in possesso del passaporto brasiliano. Gaia diventa nota al grande pubblico nel 2016, quando partecipa alla decima edizione del talent X Factor classificandosi seconda. Tre anni e mezzo più tardi, nel 2020, si aggiudica la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Nello stesso anno pubblica il suo primo album Genesi, che include i singoli Chega (doppio disco di platino) e Coco Chanel (disco d’oro). Poi nel 2021 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo presentando il brano Cuore amaro, primo estratto del secondo album intitolato Alma. Attraverso un mix delle lingue italiana e portoghese e uno stile musicale contraddistinto da sonorità pop, urban e sudamericane, Gaia sale alla ribalta collaborando perfino con artisti di fama internazionale.
In realtà Gaia non è nuova ai grandi palcoscenici sportivi italiani. Difatti i più attenti ricorderanno la sua presenza nel pre partita di Juventus-Inter, 31ª giornata della Serie A 2021/2022 disputata il 3 aprile 2022 all’Allianz Stadium di Torino. Allora la cantautrice si esibì in compagnia della collega ucraina Kateryna Pavlenka sulle note di Imagine, celebre inno alla pace di John Lennon. L’esibizione servì a lanciare un messaggio dopo lo scoppio dell’invasione russa dell’Ucraina. Adesso l’occasione di ripetersi davanti al pubblico italiano prima della Finale di Coppa Italia, intonando stavolta l’Inno nazionale.