Protagonista, suo malgrado, di notizie a causa di insulti razzisti ricevuti durante più partite della Liga, Vinicius è diventato un simbolo della lotta al razzismo. Episodio successo già con Lukaku dopo la partita di Coppa Italia contro la Juventus. Per questo motivo la Fifa ha creato uno speciale comitato antirazzismo che sarà guidato proprio da Vinicius.
Vinicius, come riportato dall’ANSA, guiderà uno speciale comitato antirazzismo commissionato dalla Fifa che sarà composto da giocatori e porterà a suggerire sanzioni più gravi verso comportamenti razzisti e di discriminazione nel calcio. Come detto dal presidente della Fifa, Gianni Infantino. L’attaccante del Real Madrid è stato spesso vittima di insulti razziali e dopo l’ultimo episodio successo a Valencia anche la Liga ha preso provvedimenti, denunciando il tutto ai magistrati.
Purtroppo la situazione del razzismo non sembra esser vicina alla soluzione. Difatti, negli ultimi tempi sono stati tanti i giocatori vittime di accuse razziali. Due di questi fanno parte del nostro calcio e sono Lukaku e Vlahovic. L’attaccante dell’Inter è stato vittima di ululati ed altri insulti sul colore della pelle da parte della curva juventina durante Juventus-Inter di Coppa Italia. Dopo questo fatto si sono mosse molte personalità del mondo del calcio italiano ma non solo. Anche il presidente della Fifa Infantino così come con Vinicius si è mosso per condannare questi fatti occorsi all’attaccante belga.
Vlahovic invece è stato insultato durante la partita giocata in casa dell’Atalanta, in cui i tifosi della dea lo hanno chiamato più volte con l’appellativo “zingaro”. Insulti verso il suo luogo d nascita che sono valsi la squalifica per una partita della curva atalantina. Oltre il comitato, la Fifa ha organizzato anche un’amichevole contro il razzismo in cui si sfideranno Spagna e Brasile.