Roma, alla scoperta del Feyenoord: i giocatori chiave e lo stile di gioco degli olandesi
Questa sera la Roma di José Mourinho scenderà in campo nella partita più importante della sua stagione. I giallorossi, infatti, si giocheranno la Conference League in finale contro il Feyenoord. All’Arena Kombëtare di Tirana andrà in scena una partita aperta a ogni risultato, con gli olandesi che proveranno ad avere il pallino del gioco in mano. Lo stile di gioco della squadra di Slot, infatti, è molto offensivo, con la Roma di Mou che probabilmente aspetterà e proverà a colpire in contropiede.
Feyenoord: 4-3-3 e gioco sulle fasce sono le certezze di Slot
L’allenatore del Feyenoord Arne Slot ha come modulo più utilizzato il 4-3-3. L’allenatore olandese ama avere il controllo della partita e anche questa sera, contro la Roma, proverà ad avere nelle proprie mani il pallino del gioco. In fase di possesso Kocku è il regista della squadra, dai suoi piedi passano gran parte delle azioni dei suoi. L’obiettivo è liberare gli esterni offensivi Nelson e Sinisterra, veloci e abili nell’uno contro uno. In particolare, il secondo è il giocatore chiave del Feyenoord e il pericolo principale per la difesa giallorossa. Sinisterra ha ottime capacità di dribbling e vede con facilità la porta, quest’anno ha segnato 23 reti in 47 presenze complessive.
Roma-Feyenoord: le varianti tattiche di Slot
Nel corso della partita, però, Slot potrebbe adottare anche alcune varianti tattiche. Spesso in fase di possesso palla il terzino destro Geertruida si alza sulla linea di centrocampo per avere superiorità numerica in mezzo al campo. Un’altra variante, è l’avanzamento sulla trequarti di Til. Il centrocampista olandese è una mezzala offensiva che spesso si trova a giocare alle spalle dell’unica punta Dessers, attuale capocannoniere della competizione. Il lavoro tra le linee di Til potrà creare qualche difficoltà alla retroguardia giallorossa.
Pressing e difesa alta, gli attaccanti della Roma possono approfittarne
In fase di non possesso gli olandesi sono soliti pressare alti gli avversari, per provare a recuperare subito il pallone. Slot gioca con una linea difensiva molto alta, ma i suoi difensori centrali Senesi e Trauner non sono particolarmente veloci. Abraham e Zaniolo potrebbero quindi creare diversi pericoli in velocità alla difesa avversaria. Non è difficile immaginare, dunque, che la squadra di Mourinho cercherà spesso il lancio lungo verso i propri attaccanti.
Feyenoord, la probabile formazione contro la Roma
In porta tornerà Bijlow, al rientro da un infortunio molto a lungo. Davanti a lui, la difesa a 4 sarà composta da Geertruida, Trauner, Senesi e Malacia. A centrocampo ci saranno Kocku, Aursnes e Til. Gli esterni di attacco saranno Nelson e Sinisterra, l’unica punta sarà Dessers.
FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Trauner, Senesi, Malacia; Kocku, Aursnes, Til; Nelson, Dessers, Sinisterra.