Empoli, infortunio per Fazzini: c’è lesione
Dopo l’infortunio patito da Fazzini in nazionale Under 21 contro San Marino, l’Empoli ha reso noto l’esito degli esami strumentali
Brutte notizie per l’Italia U21 e per l’Empoli dato che nel corso dell’amichevole contro San Marino un giocatore era stato costretto a uscire per un infortunio.
Si tratta di Jacopo Fazzini, centrocampista dell’Empoli che aveva dovuto abbandonare il campo dopo 15 minuti per infortunio. Dopo essere rimasto a terra per una botta alla caviglia, l’azzurrino aveva accusato dolori all’inguine.
In un primo momento si era pensato potesse trattarsi di un infortunio traumatico all’articolazione della caviglia; successivamente si è capito invece che il fastidio provenisse da un’altra zona del corpo, vale a dire l’anca sinistra.
Visto il dolore che non gli avrebbe permesso di prender parte alla successiva partita contro i pari età della Norvegia, venerdì Fazzini ha lasciato il ritiro degli azzurrini ed è tornato alla base a Empoli.
Empoli, Fazzini infortunio con l’Italia Under 21
Il giovane centrocampista dell’Empoli ha subito una botta ed è stato sostituito solamente dopo 13 minuti dall’inizio della partita con il centrocampista Ndour. Venerdì 6 settembre la FIGC aveva pubblicato un comunicato sul suo sito ufficiale, spiegando: “La squadra di Carmine Nunziata è rientrata nella serata di giovedì a Roma e oggi (venerdì 6 settembre) in mattinata ha svolto un allenamento di scarico: ha lasciato il ritiro il centrocampista dell’Empoli Jacopo Fazzini, costretto a uscire nel primo tempo del match del ‘Francioni’ di Latina“.
Lunedì 9 nel pomeriggio, invece, il club toscano ha comunicato l’esito degli esami ai quali si è sottoposto il classe 2003. Questo il bollettino medico: “Empoli Football Club comunica che gli esami eseguiti in data odierna sul calciatore Jacopo Fazzini hanno evidenziato una lesione di basso grado dei muscoli flessori dell’anca sinistra. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff medico azzurro”.
I tempi di recupero per un problema fisico di questo tipo dovrebbero aggirarsi intorno ai 10/15 giorni: Fazzini, dunque, salta Juventus alla 4ª e Cagliari alla 5ª, tentando il recupero per la Fiorentina alla 6ª (domenica 29 settembre ore 18:00).
Il cammino degli azzurrini nelle qualificazioni agli Europei
La squadra allenata da Carmine Nunziata quindi adesso dovrà fare a meno di uno dei perni del centrocampo azzurro per il cammino nelle qualificazioni ai prossimi Europei Under 21. A contendersi, nel Girone A, con gli azzurrini la qualificazione ci sono: la Norvegia, l’Irlanda, la Lettonia, la Turchia e infine la già citata San Marino.
Attualmente la Nazionale italiana è prima nel suo girone con 18 punti e 2 di vantaggio sull’Irlanda, ferma a 16. Dopo la partita contro San Marino ci saranno altre due sfide da non sbagliare, di cui una proprio contro la seconda in classifica: martedì 15 ottobre alle ore 17:00. La penultima sfida delle qualificazioni invece sarà contro la Norvegia il 10 settembre alle ore 18:30.