Fazzini conteso da Lazio e Napoli: quale l’opzione più vantaggiosa per il Fantacalcio?
Jacopo Fazzini sembra essere pronto a lasciare l’Empoli nell’imminente sessione di calciomercato: Lazio e Napoli osservano interessate
Il pareggio esterno al Penzo contro il Venezia per 1-1 nello scorso turno di campionato ha riportato l’Empoli a una partita dalla zona retrocessione, ora a sole tre lunghezze di distanza.
Dopo un buon avvio di campionato per gli uomini di D’Aversa, nelle ultime quattro uscite i toscani sono riusciti a ottenere un solo punto, complici anche le sconfitte incassate contro Torino (0-1), Atalanta (3-2) e Genoa (1-2). Risultati che hanno acceso un campanello d’allarme in tutto l’ambiente.
L’imminente sessione di calciomercato invernale potrebbe portare alla corte di D’Aversa nomi nuovi che possano contribuire alla causa e portare l’Empoli a guadagnarsi il prima possibile la salvezza. Per giocatori che potrebbero arrivare, c’è però qualcuno il cui futuro sembra essere lontano da Empoli, ovvero Jacopo Fazzini.
Le sole 7 presenze da titolare del centrocampista classe 2003, con 0 gol e 0 assist all’attivo e due infortuni che lo hanno tenuto fuori per quasi la metà del girone d’andata, hanno portato gli azzurri ad ascoltare le offerte di alcuni club di Serie A per Fazzini, tra cui Napoli e Lazio.
Napoli, vantaggi e svantaggi al Fantacalcio
Il Napoli di Aurelio De Laurentiis non sembra essere intenzionato a mollare la pista che porta a Jacopo Fazzini. Gli azzurri hanno momentaneamente presentato un’offerta maggiore rispetto a quella della Lazio, con il Napoli che può contare anche sui buoni rapporti maturati con Corsi negli anni. Basti pensare alle operazioni Di Lorenzo, Hysaj o Valdifiori, per citarne alcuni, che dall’Empoli sono passati proprio al Napoli.
Un’avventura che potrebbe portare però delle insidie allo stesso Fazzini in ottica Fantacalcio. Lo svantaggio principale per lui sarebbe in primis l’ardua concorrenza in mezzo al campo, con Lobotka, Anguissa e McTominay perni inamovibili. A complicare il tutto, il fatto che il Napoli debba giocare una sola competizione, riducendo al minimo le rotazioni. Ciò renderebbe il suo impiego molto limitato e quindi l’approdo in Campania potrebbe rappresentare una trappola in chiave Fantacalcio. L’unico vantaggio potrebbe essere dettato però dalla sua versatilità che lo ha portato nel tempo a occupare anche più posizioni in campo, fungendo da vero e proprio jolly.
Lazio, vantaggi e svantaggi al Fantacalcio
La pista che porterebbe invece Fazzini alla Lazio potrebbe essere la soluzione migliore qualora si volesse puntare su di lui al Fantacalcio. I biancocelesti sono momentaneamente protagonisti in tre competizioni, tra campionato, Coppa Italia ed Europa League. Impegni che hanno difatti permesso a Marco Baroni di poter ruotare molto i suoi giocatori settimana dopo settimana, dando fiducia a tutti i componenti della rosa. Anche qui, la sua versatilità può tornare utile all’ex allenatore del Verona, in virtù anche dei vari moduli adottati dall’inizio di stagione.
Una destinazione dunque più accattivante in chiave Fantacalcio, considerato anche il gradimento ad oggi dello stesso Fazzini di approdare nella capitale, sponda Lazio. Lo svantaggio principale, invece, potrebbe essere rappresentato anche qui dalla solidità di alcuni elementi nel progetto Lazio, come Rovella, Guendouzi e Dele-Bashiru, con quest’ultimo in costante crescita gara dopo gara. Nonostante questo dato, qualora dovesse concretizzarsi l’affare Fazzini-Lazio, il consiglio è di puntare su di lui come terzo slot.