Sanremo 2023 si avvicina e torna anche il FantaSanremo, il gioco stile fantacalcio creato da alcuni appassionati del Festival. Un gioco gratuito in cui ogni partecipante può comporre la propria squadra di cantanti. Di seguito vi illustriamo il regolamento e tutto quello che c’è da sapere sul FantaSanremo 2023.
Il regolamento ufficiale del Fantasanrermo 2023 è molto simile a quello dello scorso anno e a quello del Fantaeurovision. Basandosi sul regolamento della scorsa edizione, ogni partecipante potrà scegliere 5 cantanti tra i 25 partecipanti alla gara, ognuno dei quali con una sua valutazione. Si parte da un budget di 100 ‘Baudi’ (moneta in onore di Pippo Baudo), equivalenti ai crediti iniziali al fantacalcio, necessari per comporre il proprio roster. LEGGI QUI IL LISTONE QUOTAZIONI DEI CONCORRENTI
Una volta terminata la scelta si nomina un capitano a capo della squadra di 5 artisti, in seguito si aspettano le performance dei cantanti. Ogni azione dei concorrenti è soggetta a diversi bonus e malus, un pò come i gol, gli assist, le espulsioni per i calciatori al fantacalcio. Inizialmente era possibile iscrivere la squadra entro le 23:59 di lunedì 6 febbraio 2023, salvo poi l’aggiunta dei “minuti di recupero”. Viste le tante iscrizioni, la FIF ha infatti deciso di prolungare la scadenza per le iscrizioni alle ore 15:00 del 7 febbraio. Qualora l’assegnazione di bonus o malus dovesse essere soggettiva, l’ultima parola spetta alla FIF, che analizzerà l’accaduto.
Nella serata delle cover viene considerato valido, ai fini di bonus e malus, anche tutto ciò che che riguarda eventuali ospiti annunciati che si esibiranno con lo stesso artista. Inoltre, qualora un artista non dovesse riuscire a esibirsi, utilizzando un esibizione di gara registrata, verranno analizzati bonus e malus in merito a tale registrazione.
Anche alcune specifiche parole dette in diretta, come ‘FantaSanremo‘, portano punti a chi ha scelto quel cantante. I bonus iniziano dal primo minuto della prima serata del Festival, fino al termine della diretta della serata finale. Esiste addirittura un bonus di 1000 punti per la “morte durante l’esibizione” che darebbe la vittoria automatica. Alcuni gesti devono essere espressamente fatti dai cantanti prima, durante o dopo l’esibizione. Anche i presentatori possono perdere punti: sbagliare il titolo di una canzone equivale a perdere 15 punti, sbagliare il nome dell’artista è -10, -5 per il nome del compositore e del direttore d’orchestra. Cadere durante l’esibizione o uno strappo sull’abito farà perdere -20 punti, -25 punti se un artista col pubblico o -30 punti per dei fischi ‘chiaramente udibili‘.
Esiste poi un malus di ben -50 punti se il brano viene interrotto per un problema tecnico. Anche i bonus sono svariati: posizione in classifica, da 100 a -20 punti (con un +50 per chi arriva ultimo), premi della critica, bonus ad personam (come i +31 punti se gli Articolo 31 fanno 31 punti in una serata). Si passa anche dai bonus più particolari: l’artista che porterà un ukulele sul palco avrà un +20. +10, invece, ogni volta che un artista farà dichiarazioni, gesti o simboli a favore della sostenibilità ambientale. Bonus di 20 punti anche per la standing-ovation del pubblico (30 punti se da parte dell’orchestra).
+50 punti lo stage diving, +30 per il trenino Maracaibo da parte del pubblico durante l’esibizione. 20 punti per chi sceglie l’artista che farà le seguenti azioni: rubare borsette o effetti personali al pubblico. Nuovissimi bonus settimanali invece, creati anche grazie alla collaborazione con il Comune di Sanremo, come il batti cinque con la statua di Mike Buongiorno (+10 punti), postare su social il tutorial della coreografia del proprio brano in gara (+10 punti), fare un selfie insieme allo zampillo con la scritta Sanremo (+10 punti), fare una corsetta sul lungomare di Sanremo con Gianni Morandi (+20 punti), fare un bagno al mare (+25 punti, il doppio se in notturna), addirittura + 50 se un artista viene arrestato.
Al termine del Festival di Sanremo, vince chi ha raccolto più punti durante tutte le serate. In finale, i punti del capitano scelto per la propria squadra raddoppiano.
Come nel fantacalcio, il FantaSanremo si suddivide in bonus e malus:
L’uso della parola ‘papalina’ è legato ad un bonus che accresce il punteggio del cantante che la pronuncia in diretta durante il Festival. Ma anche la parola ‘Fantasanremo’ è uno dei bonus più di valore per i cantanti in gara.