Fantaeuropeo 2024, come funziona e come si gioca: il regolamento
Il regolamento del gioco del Fantacalcio dedicato agli Europei 2024: tutto quello che c’è da sapere sul Fantaeuropeo
Il Fantacalcio non va mai in vacanza, nemmeno d’estate. È iniziata la settimana che darà il via alla competizione calcistica estiva che terrà tutta Europa incollata sul divano. Perciò è tempo di pensare agli Europei di calcio 2024, che avranno inizio il 14 giugno in Germania.
La Nazionale italiana di Luciano Spalletti si presenta come campione in carica del torneo ma non mancano le sorprese nei convocati del Commissario tecnico degli Azzurri.
Martedì 28 maggio, Fantacalcio.it ha annunciato il regolamento ufficiale e i dettagli del Fantaeuropeo 2024, le cui modalità saranno simili a quelle del Fantamondiale 2022, incentrato sull’edizione del Qatar.
Si partirà dunque dalla scelta del vice allenatore che quest’anno, oltre a Pierluigi Pardo, Riccardo Trevisani e Ludovico Rossini, vedrà la presenza anche di Gianluca Di Marzio. Scelta cruciale per lo schieramento di un calciatore extra per ogni giornata di partite. Spazio poi alla sezione pronostici, dove ogni fantallenatore potrà sbizzarrirsi nel decidere quale squadra sarà la vincitrice di Euro2024, la classifica esatta di ogni girone, il migliore e il peggiore marcatore, che porteranno punti prezisi alle classifiche (la lista di tutti i bonus è consultabile sul sito di Fantacalcio.it).
Fantaeuropeo 2024, il regolamento completo
Ogni giorno dal 14 giugno al 14 luglio i fantallenatori potranno scegliere come andrà a finire la partita (1, X o 2) aggiungendo anche il risultato esatto (con i parziali di primo e secondo tempo). Successivamente consegnerà punti l’aver indovinato chi sarà stato il migliore e il peggiore in campo per ogni gara.
Oltre a questo, per ogni partita il fantallenatore dovrà schierare 4 giocatori (che può prendere da entrambe le squadre) più uno che gli verrà fornito dal vice allenatore. Questi saranno fondamentali nel conteggio dei punti in base ai loro bonus e malus (non contano i voti presi in partita, ma solo bonus e malus).
Le novità ma non solo
Tornerà anche quest’anno il bonus gol variabile, un punteggio addizionale calcolato in base a quanto sia probabile vedere quel determinato calciatore nei tabellini (più è basso, maggiore sarà il bonus gol. Eccezione fatta per i gol su rigore). Questo porterà a scegliere diverse strategie, decidendo tra il rischio o l’andare sul sicuro. Stesso discorso varrà anche per i portieri con i clean sheets (più è probabile, minore sarà il bonus). La lista dei calciatori con il rispettivo bonus verrà pubblicata quando ci saranno tutti i convocati ufficiali per la competizione. Rispetto all’anno scorso, questa fascia di bonus cambierà durante le fasi della competizione. Ad esempio, il bonus di un calciatore che nella fase a gironi vale +7, potrebbe valere +4 nella fase successiva (ottavi di finale) e +6 nell’altra ancora (quarti di finale).
Verrà poi inserito il bonus clean sheet anche per i difensori. Qualsiasi difensore che gioca ALMENO un tempo intero di gioco e chiude con la porta inviolata riceverà un +1 di bonus. Per tempo di gioco si intende solo ed esclusivamente un periodo che va dal 1′ al 45′ (più recupero) o dal 46′ al 90′ (recupero incluso). Non valgono intervalli di gioco di 45 o più minuti che abbracciano entrambi i tempi (ad esempio un calciatore che subentra durante il primo tempo ed esce prima dello scadere del match).