Home » Fantacalcio News » Fantacalcio, voto statistico: cambia il minutaggio minimo per il voto

Fantacalcio, voto statistico: cambia il minutaggio minimo per il voto

lazio milan probabili formazioni

Uno dei più grandi incubi dei fantallenatori di tutta Italia è il senza voto causato dal mancato impiego di un giocatore che alla vigilia della giornata era indicato come potenziale titolare. Ancor peggio, se possibile, è avere un senza voto a causa dell’ingresso in campo troppo tardivo di un proprio giocatore. Quante volte vedendo entrare un nostro giocatore al 79′ ci siamo chiesti: “Ma prenderà voto o no?”. Al fantacalcio classico, come noto, non contano i minuti giocati per avere o meno il voto. Un giocatore che gioca solamente 5 minuti può ricevere un voto e uno che ne ha giocati 15 può restare senza voto. A contare è la prestazione, non il minutaggio (leggi QUI il regolamento completo).

Per chi però usa i voti statistici, il minutaggio dei giocatori è un fattore importante. Proprio a proposito di questo, Fantacalcio.it ha pubblicato alcune importanti novità. Per tutti i fantallenatori che usano i voti redazionali non c’è invece nessun cambio dir regole.

Garcia Napoli

Fantacalcio, le nuove regole per chi usa il voto statistico: cambia il minutaggio minimo per il voto

Come spiegato da Fantacalcio.it sul proprio sito: “Alvin482, l’algoritmo di Fantacalcio che elabora il voto quanto più vicino all’oggettività della prestazione del calciatore, esclusiva assoluta della nostra piattaforma, cambia un parametro fondamentale di giudizio. Da quest’anno, il voto del singolo calciatore non necessiterà più di 12 minuti di gioco per essere elaborato, ma ne saranno sufficienti soltanto 10. Una valutazione compiuta per essere al passo con le modifiche regolamentari, visto che i dati Opta su cui il nostro algoritmo è basato non prendono in considerazione i minuti di recupero”. 

inzaghi inter

Il noto portale di fantacalcio motiva anche la decisione: “Sempre più spesso, già nel corso dell’ultima stagione, i maxi recuperi incidevano in maniera significativa sul minutaggio complessivo delle partite, negando la valutazione statistica per questione, alle volte, di secondi. Dopo attenta ponderazione, e accettando il rischio di una sostituzione prematura che non coinvolga i minuti di recupero, Alvin 482 non volta le spalle alle novità regolamentari e anzi le accoglie, provando a seguire il passo dell’innovazione”.

TUTTI I DETTAGLI E IL REGOLAMENTO COMPLETO SU FANTACALCIO.IT