Udinese, Gotti ha trovato la chiave per fare bene: ecco qual è
Ultimamente l’Udinese di Gotti sta trovando la continuità giusta per portare a casa punti fondamentali in chiave salvezza. Tralasciando le sconfitte più che giustificabili con diverse big quali Napoli, Roma e Inter, la squadra di Gotti è riuscita a fermare Juve e Atalanta, entrambe con un pareggio, e ha vinto diversi scontri salvezza. Al momento si trova in 14esima posizione con 14 punti, appena 5 in meno della Roma sesta in classifica. La chiave? L’attacco.
Udinese, la chiave è l’attacco
Da diversi anni il reparto offensivo era diventato quasi un tabù per la squadra bianconera. A maggior ragione dopo l’addio di De Paul si temeva che le cose sarebbero peggiorate; quest’anno invece i gol stanno arrivando con regolarità, soprattutto nelle ultime uscite. Tante big sono già state sfidate e ciò vuol dire che ora la squadra di Gotti avrà molte partite alla portata e quindi occasioni per portare a casa punti importanti. L’Udinese ha tanti attaccanti in rosa e tutti stanno facendo un buon lavoro: ecco i numeri.
BETO: Vera rivelazione e ormai punta di diamante dei friulani. Con 4 reti e una fantamedia da 7,35 in 10 gare, l’attaccante portoghese si è dimostrato una sicurezza. Al Fanta è risultato una sorpresa: all’asta di riparazione si prevede una bella battaglia per averlo in squadra
DEULOFEU – Ha giocato anche lui 10 gare e ha trovato 3 gol e un assist. Con una fantamedia da 7,4 anche lo spagnolo sta facendo gioire i suoi fantallenatori.
SUCCESS – Acquistato in estate dal Watford, Success ha fatto fatica a trovare spazio all’inizio del campionato. Ha esordito contro il Verona (complice lo stop di Pussetto) e ha trovato il gol dopo appena tre minuti. Dopo il Verona, 3 presenze senza bonus ma il potenziale del nigeriano è molto alto.
PUSSETTO – Era il titolare di Gotti a inizio stagione ma un infortunio ha cambiato le gerarchie. Anche per questo è forse il più deludente dei titolari: un solo gol e un assist in 8 gare.
FORRESTIERI: ancor più indietro nelle gerarchie dell’attacco c’è Forrestieri. Appena due presenze, in cui ha trovato comunque un gol.
L’Udinese, dunque, è passata all’attacco: da ottobre sono già 9 i gol in 6 partite. Non c’è ancora un bomber di riferimento, è vero, ma la curiosa specialità degli attaccanti bianconeri è quella di segnare quando non segna il compagno di reparto. Se all’appello manca Beto ci pensa Duelofeu e, allo stesso modo, se manca Pussetto ci pensa Success.
A cura di Federico Bompieri