La ventunesima giornata di Serie A non sarà come le altre. Il turno che ci aspetta, infatti, avrà in programma soltanto sei partite in calendario e non dieci come al solito. Il motivo? La Supercoppa Italiana. Questa edizione non prevede la partita secca tra la vincitrice dello scorso campionato e dell’ultima Coppa Italia ma bensì quattro partecipanti: Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina. In più, quindi, la seconda classifica e la finalista di coppa dell’annata 2022/2023. Quattro partite, quindi, non si disputeranno questo weekend me verranno recuperate più avanti con tutti i problemi del caso. Come funziona, per esempio, il regolamento degli squalificati con il 6 politico in vista della Supercoppa?
Tantissimi giocatori importanti hanno ricevuto delle squalifiche nell’ultimo turno di campionato: Kvara, Immobile, Zaccagni, Calhanoglu e Cajuste sono tutti stati ammoniti in diffida e salteranno il prossimo turno di Serie A che giocheranno, ovvero la ventiduesima giornata in agenda l’ultimo weekend di gennaio e non la ventunesima.
Questi giocatori, quindi, saranno a disposizione nei recuperi che andranno in scena dal 14 al 28 febbraio. Di seguito il calendario:
Ma per la ventunesima giornata questi giocatori potranno essere schierati in formazione per ottenere il 6 politico nel caso in cui una lega decida di non aspettare i recuperi più di un mese dopo? La risposta è sì e il regolamento è chiaro: “Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti”. Potrete quindi schierare qualunque giocatore di Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina: tutti prenderanno il 6 politico. Riceverete insulti dai vostri avversari? Può essere, ma se il regolamento lo permette…