Gli stakanovisti della Serie A 2023/2024: Falcone domina per minutaggio
I giocatori che hanno totalizzato più minuti giocati nel campionato italiano di Serie A 2023/2024.
Il campionato di Serie A è giunto al termine. Anche quest’anno ci sono state conferme, sorprese, ma anche tante delusioni.
L’Inter si è laureata campione d’Italia dominando il campionato e ha dato seguito alle ottime prestazioni dello scorso anno. Il Bologna ha centrato una storica qualificazione in Champions League, giocando un calcio innovativo e propositivo.
Mentre Juventus, Milan, Lazio, ma soprattutto il Napoli sono state protagoniste di stagioni non all’altezza delle aspettative.
Dopo 38 partite di campionato, ci sono alcuni giocatori che non hanno perso neanche una partita nella stagione 2023/2024 di Serie A: ecco chi sono i cosiddetti “stakanovisti”.
Gli “stakanovisti” della Serie A: i giocatori sempre presenti
1) WLADIMIRO FALCONE (LECCE): il portiere del Lecce ha totalizzato 3420 minuti di gioco. Falcone è l’unico giocatore del campionato ad aver disputato tutti gli incontri, senza mai saltare neanche un minuto di gioco.
2) SEBASTIANOLUPERTO (EMPOLI): capitano e colonna difensiva dell’Empoli di Nicola. È il secondo giocatore con più minuti in campionato: 3407 minuti, ben 38 presenze, 1 assist e 1 gol segnato. Quest’anno è stato sostituito soltanto in occasione di Lazio-Empoli, non giocando per 13 minuti. Inoltre ha rimediato solamente 4 cartellini gialli e 0 espulsioni.
3) STANISLAV LOBOTKA (NAPOLI): 38 su 38 da titolare per il regista del Napoli in questa Serie A, per un totale di ben 3293 minuti giocati.
4) ANDREAPINAMONTI (SASSUOLO): l’attaccante del Sassuolo è stato sempre presente in campo in questa Serie A. Sono, infatti, 38 le presenze per lui, di cui 37 da titolare. Complessivamente fanno 3099 minuti giocati, con 11 gol all’attivo che però non sono bastati per evitare la retrocessione.
5) ANDREA COLPANI (MONZA): 38 presenze, con 36 partite giocate dall’inizio, per il talentuoso centrocampista del Monza. Quest’anno ha totalizzato ben 2683 minuti in campionato, con 8 gol e 4 assist all’attivo.
6) FELIPE ANDERSON (LAZIO): Anche per lui 38 presenze stagionali, di cui 33 da titolare, per un complessivo di 2782 minuti giocati. 5 gol e 6 assist per l’esterno brasiliano in campionato.
7) GABRIELE ZAPPA (CAGLIARI): 38 presenze, di cui 25 dal primo minuto. Sono 2559 i minuti totalizzati dal difensore cagliaritano quest’anno in Serie A.
Altri giocatori con minutaggio altissimo
Oltre agli stakanovisti per eccellenza, vi proponiamo una lista di giocatori con minutaggio altissimo in Serie A. Non hanno giocato il 100% delle partite a disposizione, ma si avvicinano alla totalità del tempo complessivo.
LORENZO MONTIPÒ (VERONA): 37 presenze per lui, con un totale di 3330 minuti giocati. È il terzo giocatore con più minutaggio nel nostro campionato.
FEDERICO BASCHIROTTO (LECCE): Anche per il difensore salentino, sono 37 le presenze stagionali, tutte da titolare, per un complessivo di 3295 minuti giocati.
BRYAN CRISTANTE (ROMA): 37 presenze (da titolare) per il mediano romanista, ormai è diventato il metronomo dei giallorossi. 3292 minuti giocati in questa Serie A.
WALACE (UDINESE): Uno dei punti fermi della formazione friulana. 37 partite disputate quest’anno per un totale di 3243 minuti.
MILINKOVIC-SAVIC (TORINO): Il portierone del Torino ha giocato 36 partite quest’anno, totalizzando 3240 minuti ed assicurando ai granata una delle porte meno violate del nostro campionato.
JOSEP MARTINEZ (GENOA): sicuramente una delle rivelazioni, in termini di continuità di rendimento nel nostro campionato. 36 presenze per un totale di 3239 minuti giocati dal portiere del Genoa.
NEHUEN PEREZ (UDINESE): un altro dei punti fermi dell’Udinese. Anche per lui sono 36 le presenze stagionali, per un totale di 3238 minuti.
GIOVANNI DI LORENZO (NAPOLI): il capitano del Napoli ha disputato 36 partite in campionato, ovviamente tutte da titolare, riuscendo a totalizzare 3235 minuti all’attivo in campionato.
BREMER (JUVENTUS): il difensore della Juventus è stato uno dei migliori nel suo ruolo, in tutto il campionato. 36 presenze per un totale complessivo di 3234 minuti in campionato.
MATTEO PESSINA (MONZA): 37 presenze da titolare per il mediano ex Atalanta, ora di proprietà del Monza. Punto fermo nel sistema di gioco di Palladino, ha totalizzato 3228 minuti in campionato.
MARIN PONGRACIC (LECCE): il difensore del Lecce è sceso in campo ben 36 volte quest’anno, sempre dal primo minuto. Ha totalizzato 3220 minuti in campionato.