Ad agosto nelle aste venivano pagati poco, ma adesso il loro valore è cresciuto e chi li possiede gongola. Tante le sorprese fra i giocatori del nostro campionato che stanno overperformando al fantacalcio: da Soulé a Colpani.
MATIAS SOULÉ (Frosinone) – Dopo un’annata da rincalzo nella Juventus, Matias Soulé sta finalmente avendo lo spazio di cui ha bisogno. L’argentino sta sorprendendo in positivo trascinando il Frosinone a un campionato da autentica Cenerentola. Il classe 2003, autore sin qui di 5 gol e 1 assist, ha una fantamedia di 8.30, inferiore solo a quella di Lautaro, Giroud e Osimhen.
JOSHUA ZIRKZEE (Bologna) – In casa Bologna non è stato necessario sostituire Marko Arnautovic, l’attaccante era già pronto e a disposizione di Thiago Motta. Nelle appena 5 presenze da titolare in campionato dello scorso anno, Zirkzee ha fatto intravedere qualcosa delle sue qualità. Ma adesso si è preso la scena. Il Nazionale olandese U21 ha già segnato 4 gol e fornito 2 assist. Occhio anche ai rigori: malgrado la concorrenza di Orsolini, sembra il centravanti il designato dal dischetto come dimostrato nella partita contro la Fiorentina in cui entrambi erano in campo.
NICO GONZALEZ (Fiorentina) – Dopo una stagione 2022/2023 segnata dai troppi infortuni e nella quale è andato a voto in sole 22 partite su 38, Nico Gonzalez si è definitivamente preso la Fiorentina. Fra gli attaccanti che hanno giocato almeno il 50% delle partite quest’anno, la sua fantamedia (8.23) è la sesta più elevata davanti a calciatori come Lukaku e Leao. Infallibile dal dischetto, Nico è una gioia per chi lo possiede al fantacalcio che ha finora beneficiato di 6 reti e 1 assist.
MARCUS THURAM (Inter) – Ingaggiato a parametro 0 dall’Inter con il difficile compito di sostituire Romelu Lukaku, l’attaccante francese ha da subito fatto dimenticare il belga. Fra gol e assist, Marcus Thuram è riuscito a lasciare il segno in 7 delle 12 partite di campionato giocate sinora. Mai sceso sotto al 6, al fantacalcio ha una fantamedia di 8.04: da vero top di reparto.
NIKOLA KRSTOVIC (Lecce) – Arrivato nel nostro campionato da sconosciuto o quasi, Nikola Krstovic ha incantato da subito a suon di gol. 3 reti nei primi 3 match disputati in Serie A, un impatto davvero da fenomeno per il calciatore montenegrino; poi una quarta contro il Sassuolo. Ottimo score per una pedina che valeva giusto 1-2 crediti nelle prime aste. Per di più rigorista del Lecce.
ANDREA COLPANI (Monza) – Una stagione per adesso da incorniciare per il trequartista del Monza. 6 gol e 1 assist in campionato e convocazione in Nazionale per la prima volta in carriera. Colpani è il vero colpo a centrocampo per chi lo ha preso al fantacalcio, sta facendo molto meglio di altri che venivano strapagati nelle aste. Figuriamoci che in molte aste estive era rimasto svincolato, salvo poi essere acquistato in quelle di riparazione a settembre.
YANN SOMMER (Inter) – Dopo appena 12 partite, Yann Sommer ha raggiunto il numero delle porte inviolate ottenute lo scorso anno da Onana. Il portiere svizzero è andato sotto la sufficienza soltanto nello sfortunato match casalingo contro il Sassuolo e sta sorprendendo in positivo. Prima della sosta ha collezionato quattro “6.5” consecutivi rivelandosi perfetto anche per il modificatore.