Verona, Simeone supera Zapata e Ibra: solo in due hanno fatto meglio
Una delle sorprese più inaspettate del campionato e del fantacalcio è senza ombra di dubbio il “Cholito” Giovanni Simeone. L’ultimo giorno di calciomercato l’Hellas Verona ha deciso di cedere Zaccagni alla Lazio e scommettere su Caprari e Simeone per la nuova annata. Il figlio dell’attuale allenatore dell’Atletico Madrid veniva da una stagione piuttosto negativa con la maglia del Cagliari, in cui trovò la via del gol appena sei volte in 33 apparizioni.
L’Hellas Verona lo ha prelevato dal club sardo in prestito con diritto di riscatto e per Simeone il trasferimento ha segnato la sua rinascita e il Verona, per il momento, sta vincendo la scommessa. Dopo le prime tre gare, tutte quante perse, sotto la guida di Di Francesco, la dirigenza gialloblù ha optato per l’esonero e ha ingaggiato Tudor. Sotto la sua guida Simeone si è trovato al centro del gioco della squadra e grazie all’ottima intesa con Barak, Caprari e tutti i nuovi compagni è entrato in un periodo di forma strabiliante.
Simeone supera Zapata e Ibrahimovic
Il periodo d’oro del numero 99 argentino è iniziato il 25 settembre con il primo gol in maglia gialloblù ai danni del Genoa, in una rocambolesca gara terminata sul 3-3 dopo diversi capovolgimenti di scena. Da quella partita non si è più fermato ed è andato avanti a segnare permettendo al suo Verona e a Tudor di portare a casa punti importantissimi con squadre sulla carta più forti come Lazio, Juve e Napoli.
Dopo le prime 17 giornate, Simeone è già a quota 12 gol. Aggiunti anche i due assist decisivi, sta viaggiando ad una fantamedia mostre di 8,97. Grazie al gol segnato all’Atalanta nell’ultimo impegno disputato, il classe 1995 ha superato Duvan Zapata e Zlatan Ibrahimovic a livello di numeri. Il primo, attaccante della Dea, ha iniziato bene per poi calare un po’ e al momento, grazie ai 9 gol e i 4 assist, ha una fantamedia di 8,96. Il secondo, uomo chiave del Milan, è andato in gol 7 volte e servito un assist per una fantamedia di 8,89.
Solo Immobile e Vlahovic hanno fatto meglio
Stando ai numeri, solo Ciro Immobile e Dusan Vlahovic han fatto meglio di Simeone. Ciro Immobile è il secondo miglior attaccante del campionato grazie alla fantamedia di 9,07, i 13 gol e i 2 assist. Il migliore è invece Dusan Vlahovic, ovviamente. La giovane stella della Fiorentina sta sorprendendo tutta Europa e tutto il mondo. 32 reti nell’anno solare 2021, di cui 15 solo in questo campionato. I due assist permettono poi di arrivare all’assurda fantamedia di 9,35.
Il vero obiettivo del Verona rimane la salvezza e per raggiungerla molto passerà dalle future prestazioni di Simeone, che sta risultando decisivo in diverse occasioni. Al fanta è diventato ormai una sicurezza e, dal momento che non in tanti avranno puntato su di lui a inizio stagione, ci si appresta ad una guerra all’asta di riparazione.
A cura di Federico Bompieri