Il big match di sabato sera è appena terminato con la Fiorentina di Italiano che ha fatto lo sgambetto al Milan di Pioli vincendo 4-3 al Franchi. Il Napoli domani sera a San Siro contro l’Inter può staccare e prendersi la vetta del campionato in solitaria.
Dalle doppiette di Vlahovic e Ibra al disastro della difesa rossonera, i top e i flop di Fiorentina-Milan.
DUSAN VLAHOVIC 8 – Forse basta solo dire +7, o forse no. Ennesima prestazione formidabile di Dusan Vlahovic. Ennesima prestazione d’applausi al fanta. Lotta, sgomita e corre da tutte le parti. Mette sui piedi di Saponara la palla del momentaneo 2-0, porta i suoi sul 3-0 e poi, nel finale, mette il punto esclamativo. Al fanta la prestazione di Vlahovic è super: +7.
ALFRED DUNCAN 7.5 – Anche in questo caso potrebbe bastare dire +4, ma non ci fermiamo a questo. Annulla, insieme ai compagni di reparto, il centrocampo del Milan. Si trova nel posto giusto al momento giusto e sfrutta l’errore clamoroso di Tatarusanu per siglare l’1-0. In occasione del 3-0 poi, recupera palla, si libera di un avversario e manda in porta Dusan Vlahovic con un filtrante d’applausi.
GIACOMO BONAVENTURA 5– Errore imperdonabile che rischia di mettere in pericolo il risultato, sul 3-0 in quel momento. Retropassaggio nei piedi di Zlatan Ibrahimovic solo in area di rigore che batte Terracciano e riapre la gara. Di lì a qualche minuto il Milan trova il gol del 3-2 ma per fortuna di Bonaventura a fine gara il suo errore non conta più. Nonostante ciò, ha davvero rischiato di rovinare una serata perfetta.
LORENZO VENUTI 4.5 – Non tanto per la prestazione, quanto per l’episodio. Una gara giocata bene, sotto tutti i punti di vista, con attenzione per tutti i 90′. Ad una manciata di secondi dal fischio finale è sfortunato e, dopo la deviazione della traversa sul colpo di testa di Ibra, mette il pallone nella sua porta. Autogol che al fanta costa 2 punti.
ZLATAN IBRAHIMOVIC 7.5 – Il Benjamin Button rossonero prova in tutti i modi a tenere in piedi il suo Milan. In 7 minuti risponde a Vlahovic con una doppietta da vero leader, confermandosi ancora indispensabile per i rossoneri.
RAFAEL LEAO 6.5 – È l’unico a supportare il compagno svedese in fase offensiva. Prova a seminare il panico nella difesa dei Viola e ci riesce spesso, si fa mancare solo un po’ di cattiveria.
CIPRIEN TATARUSANU 4 – Imperdonabile l’errore in uscita sul primo gol della Fiorentina: su un calcio d’angolo che sembrava ormai neutralizzato si fa scappare il pallone, regalandolo a Duncan. Poi, si fa trovare anche poco attento nell’uscita in occasione della rete di Vlahovic, facendosi facilmente aggirare.
MATTEO GABBIA 4.5 – Ci mette del suo sull’errore di Tatarusanu, cercando di proteggere il pallone invece di spazzarlo, finendo col dimenticarsi di Duncan.