Sono trascorse 8 giornate dall’inizio del nuovo campionato di Serie A e quindi anche del fantacalcio, e diversi attaccanti piuttosto attesi sono ancora a secco di gol. Questo sta penalizzando molti fantallenatori che hanno puntato su questi calciatori ancora a quota 0 reti. Alcuni hanno perso terreno nelle gerarchie dei rispettivi allenatori, uno su tutti Antonio Sanabria, diventato il sostituto naturale di Duvan Zapata. Altri, invece, stanno rendendo decisamente al di sotto delle aspettative.
Ogni fantallenatore ovviamente può prendersi carico di una scelta molto difficile: accettare eventuali proposte di scambio per questi attaccanti, oppure continuare a credere in loro in attesa che si sblocchino. Tendenzialmente il consiglio è quello di provare a scambiarli solo in caso di offerte realmente vantaggiose, soprattutto se li avete pagati abbastanza crediti all’asta. Altrimenti, soprattutto.se siete coperti in attacco con altre punte di valore, continuate a dargli fiducia.
FRANCESCO CAPUTO (Empoli) – Gli anni passano per Ciccio Caputo che comincia ad avere qualche acciacco fisico in più. L’Empoli, però, ha bisogno di appoggiarsi ai suoi gol che fino a ora stanno mancando. In 6 partite a voto il centravanti ex Samp non ha mai trovato la via della rete. Alla luce di ciò, sta cominciando a pesare l’astinenza da gol di Caputo anche in chiave fantacalcio. Al rientro dalla sosta, il derby toscano con la Fiorentina potrà essere l’occasione per rimettersi in moto.
LUKA JOVIC (Milan) – Alla Fiorentina ha dovuto sgomitare con Cabral per avere spazio e al Milan non ha certamente trovato vita più semplice. Il suo ruolo è occupato da Giroud e quando Pioli sceglie di far riposare il francese, fino a ora ha privilegiato l’inserimento di Okafor che ha risposto con due gol in due partite. In 3 match in cui è andato a voto, di cui una da titolare, non ha lasciato il segno. Molti fantallenatori lo hanno scelto come ricambio di Giroud ma fino a questo momento la sua presenza sembra essere piuttosto marginale.
LUCAS BELTRAN (Fiorentina) – C’erano tante aspettative sul centravanti argentino che ha comunque ancora grandi margini di miglioramento. Nelle prime gare si è alternato spesso con Nzola anche se nelle ultime uscite l’ex Spezia si è preso la titolarità. Il classe 2001 ha comunque collezionato 3 presenze dal primo minuto: 7 complessive comprese le quattro volte in cui è entrato dalla panchina. Nessun bonus fino a questo momento per l’ex River Plate che rimane un talento da aspettare con pazienza.
LUIS MURIEL (Atalanta) – Se fino a due stagioni fa era uno dei grandi top di reparto al fantacalcio, da un po’ di tempo lo status di Muriel si è decisamente ridimensionato. Per un lungo periodo è stato l’uomo più decisivo della Serie A dalla panchina ma il Muriel di adesso sembra un giocatore spaesato e quasi mai incisivo. Gasperini non lo ha mai schierato titolare in questa stagione, preferendogli sempre Scamacca, Lookman e De Keteleare. In 5 partite da subentrato ha raccolto solo un assist. I fantallenatori possono sempre sperare nei colpi del calciatore colombiano che fanno indubbiamente parte del suo bagaglio tecnico, come la punizione che ha spinto Szczesny a un miracolo puro per salvare la Juventus durante la sfida proprio contro l’Atalanta.
ANTONIO SANABRIA (Torino) – L’anno scorso ha collezionato 12 gol con la maglia granata, coronando la sua migliore stagione da quando è in Italia. Con l’arrivo di Duvan Zapata le gerarchie di Juric sono decisamente cambiate e oggi il paraguaiano è piuttosto indietro a livello di minutaggio e anche di gol. Solo 3 partite da titolare su 8 giornate di campionato, zero alla voce gol e assist. Un passo indietro sostanziale rispetto alla scorsa stagione, con poche possibilità di vederlo in coppia con Zapata almeno fino a questo momento.