Sassuolo, Scamacca tra Juve e Inter: come giocherebbe con Allegri e Inzaghi
Il mercato non è ancora iniziato ufficialmente ma diverse squadre hanno già iniziato a trattare e alcune hanno già chiuso qualche affare. Al momento, l’uomo di mercato sembra essere Gianluca Scamacca, attaccante del Sassuolo giovane e promettente che ha suscitato interesse a Juventus e Inter su tutte, come riportato da La Gazzetta dello Sport.
I bianconeri sono alla caccia di un attaccante forte e giovane per trovare una soluzione alla carenza di gol. Morata è in prestito fino a fine stagione e poi la dirigenza deciderà se riscattarlo o meno, mentre Kean, al momento, non sta rendendo quanto sperato.
I nerazzurri stanno valutando il profilo di Scamacca, invece, per trovare un sostituto di Dzeko ormai 35enne.
Juve-Inter, come giocherebbe Scamacca
Partiamo dalla squadra di Allegri. In questa stagione è scesa in campo con diversi moduli, complici anche numerosi infortuni, ma c’era sempre un’unica certezza: un solo centravanti. Quando Kean e Morata hanno giocato insieme, infatti, il primo partiva sempre in posizione di esterno d’attacco. L’acquisto di Scamacca cambierebbe poco a livello tattico. La Juve ha solo bisogno di gol e ha bisogno di un attaccante. Il profilo dell’ex Genoa potrebbe essere quello giusto.
L’Inter di Inzaghi, dall’altra parte, ha sempre giocato con lo stesso modulo ereditato da Antonio Conte: il 3-5-2. La coppia d’attacco non è mai stata fissa. Lautaro, Dzeko, Correa e Sanchez si sono alternati alla ricerca di una maglia da titolare. Tra i quattro, solo Dzeko è una vera prima punta. Lautaro sa interpretare il ruolo ma, come anche successo con Lukaku, partendo qualche metro indietro sa essere ancor più pericoloso. Sanchez e Correa sono più dei fantasisti a cui piace fare gioco e mettersi a disposizione del centravanti. Dzeko ha ormai 35 anni. L’Inter può ancora puntare su di lui, ma il giovane attaccante del Sassuolo può essere la scommessa giusta per il futuro. Stesse caratteristiche di Dzeko e 13 anni in meno.
I numeri di Scamacca
Dopo un inizio complicato Gianluca Scamacca è entrato in condizione e ora è ogni domenica più pericoloso. Dopo la prima metà di campionato, il classe ’99 ha giocato 15 gare segnando 6 reti e tenendo una buona fantamedia di 7,4. I gol non sono tantissimi per un attaccante osservato da squadre come Juventus e Inter, ma le prestazioni sono salite di volta in volta e i due top club ne riconoscono il grande potenziale.
A cura di Federico Bompieri