A inizio campionato la dirigenza del Sassuolo ha deciso di vendere il tanto amato Francesco Caputo alla Sampdoria per valorizzare due giovani molto promettenti: Giacomo Raspadori e Gianluca Scamacca. Il primo arrivava da una buona stagione in neroverde sotto la guida di De Zerbi; il secondo da un’ottima stagione con la maglia del Genoa.
Le aspettative erano molto alte, sia a Reggio Emilia sia al fanta, ma dopo le prime 12 gare di campionato possiamo affermare che i due giovani attaccanti del Sassuolo stanno deludendo.
Dall’arrivo di Dionisi sulla panchina neroverde, e con il ritorno dal prestito di Scamacca, Giacomo Raspadori si è visto costretto a cambiare leggermente ruolo. Lui che nasce come punta centrale è stato spostato più sulla fascia sinistra nel 4-2-3-1 del Sassuolo, proprio per lasciare spazio a Scamacca, centravanti di peso difficilmente adattabile ad altri ruoli. Viste le caratteristiche del classe 2000, il tentativo di Dionisi era giustificabile. Attaccante piccolo, veloce, tecnico e rapido nello stretto. Al momento, però, i numeri e le prestazioni dicono il contrario: un solo gol ed un solo assist in 12 partite giocate, per una fantamedia di 6,21.
La passata stagione con la maglia del Genoa era stata per Scamacca quella dell’esplosione. Nonostante non avesse raggiunto la doppia cifra, il giovane 1999 aveva attirato l’attenzione di tante big italiane e non solo. Alla fine, la dirigenza del Sassuolo lo convinse a restare in neroverde offrendogli un ruolo fondamentale nel progetto. Dopo gli 8 gol e i 2 assist in 26 partite col Genoa, c’era tanto interesse nei suoi confronti. Anche lui, come Raspadori, sta però deludendo le aspettative. Solo due gol nelle prime 12 gare, una doppietta proprio contro il Genoa tra l’altro.
Oggi alle 12:30 andrà in scena l’anticipo domenicale tra Sassuolo e Cagliari. Una sfida ad oggi già importantissima in chiave salvezza: il Sassuolo per battere una diretta avversaria e allontanarsi sempre più dalle zone basse della classifica, il Cagliari per lasciare l’ultima posizione, superare la Salernitana e agganciare Samp e Genoa.
Ancora una volta Dionisi si affiderà al tandem Raspadori-Scamacca. Questa volta non si può sbagliare e il Sassuolo ha bisogno dei suoi attaccanti. Il Sassuolo ha bisogno di punti e la coppia d’attacco ha bisogno del gol per sbloccarsi. Ancora una volta insieme, nella speranza che almeno uno dei due possa uscire da questo tunnel trovando il gol.
A cura di Federico Bompieri