Fantacalcio: i ruoli di Chiesa, Zaccagni e non solo per l’asta 2022/2023
Il campionato di Serie A 2022/2023 si avvicina sempre di più e con lui anche l’inizio del nostro amato fantacalcio. Milioni di fantallenatori stanno già pensando ai colpi da fare all’asta, ma per poter organizzare una strategia funzionale e vincente è necessario avere sotto mano il listone con tutti i ruoli e le quotazioni. Quello de La Gazzetta dello Sport è già uscito da alcune settimane, mentre oggi è stato svelato quello di Fantacalcio.it. Fra i tanti giocatori ce n’erano alcuni il cui ruolo era fortemente in dubbio, considerata la loro posizione sul terreno di gioco. Ora, con l’uscita della lista ufficiale, il quadro è chiaro. Quali saranno al fantacalcio i ruoli di Chiesa, Zaccagni e degli altri giocatori più in dubbio per l’asta 2023?
Fantacalcio, i centrocampisti che erano in dubbio per l’asta 2022/2023
Di seguito la lista dei centrocampisti più in dubbio per l’asta 2023. Spiccano, tra gli altri nomi, quelli di Cuadrado, Politano, Gyasi ed El Shaarawy, che nella precedente annata erano listati come attaccanti
RUSLAN MALINOVSKYI (Atalanta) – L’ucraino di Gasperini si conferma centrocampista per la stagione 2022/2023. I fantallenatori potranno così risparmiare uno slot per il reparto offensivo, sperando nei bonus del trequartista nerazzurro.
RICCARDO ORSOLINI (Bologna) – Nell’ultima stagione Orsolini è stato uno degli uomini migliori di Mihajlovic sotto il punto di vista realizzativo: 6 gol e 3 assist nell’ultima stagione a Bologna. I suoi numeri avevano fatto pensare ad un possibile cambio ruolo, che però non c’è stato.
JONATHAN IKONE (Fiorentina) – L’ex Lille, arrivato in Italia con grandi aspettative, ha vissuto una prima stagione di ambientamento. In 17 gare ha collezionato solo 1 gol e 1 assist, decisamente pochi per un giocatore del suo talento. Il francese punterà a fare meglio il prossimo anno, da centrocampista.
JUAN CUADRADO (Juventus) – L’esterno bianconero è il primo giocatore di questa lista ad aver cambiato ruolo rispetto alla passata stagione: listato come difensore nel 2021/2022, Cuadrado è stato inserito tra i centrocampisti per il prossimo anno. Scelta condivisibile, dal momento che durante la sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di esterno d’attacco.
FEDERICO CHIESA (Juventus) – L’ex Viola era uno dei giocatori più in dubbio per quanto riguarda il ruolo all’interno del listone. Chiesa, prima dell’infortunio, ha giocato spesso nei due di attacco nello scacchiere di Allegri, motivo per il quale si ipotizzava il suo passaggio ad attaccante. Così non è stato, il talento bianconero sarà confermato come centrocampista.
FELIPE ANDERSON (Lazio) – Anche il brasiliano era uno dei candidati a comparire tra gli attaccanti: l’esterno offensivo di Sarri ha giocato per tutta la stagione nel tridente d’attacco, completato da Immobile e Zaccagni. Il cambio di ruolo, però, non c’è stato: Felipe Anderson si candida ad un ruolo da protagonista nel centrocampo dei fantallenatori per il 2023.
MATTIA ZACCAGNI (Lazio) – Discorso identico per l’altro esterno offensivo biancoceleste: Mattia Zaccagni. L’ex Verona è stato uno dei migliori nella scorsa stagione, con 4 gol e 6 assist all’attivo.
GABRIEL STREFEZZA (Lecce) – Con un passato già in Serie A, Strefezza è stato l’MVP della stagione del Lecce in serie B. L’esterno destro di Baroni ha fatto fuochi e fiamme nel corso dell’ultima annata, con 14 gol e 6 assist. Se dovesse confermarsi a questi livelli, il brasiliano può essere il vero colpo low cost per l’asta del fantacalcio 2023.
I nomi sono tantissimi, questi gli altri giocatori per la quale sono stati definiti i ruoli: tutti i giocatori (in dubbio) listati centrocampisti al fantacalcio per l’asta 2022/2023.
JUNIOR MESSIAS (Milan) – L’ex Crotone ha vissuto una stagione di alti e bassi con i rossoneri. Spesso insidiato dalla concorrenza di Saelemaekers, è comunque riuscito a chiudere la stagione con 5 gol e 2 assist. Il prossimo anno la concorrenza sarà ancora più agguerrita, visto il folto reparto attaccanti di Pioli.
KHVICHA KVARATSKHELIA (Napoli) – Il nuovo acquisto del Napoli, che avrà il compito di sostituire Lorenzo Insigne, è stato inserito tra i centrocampisti. L’occasione per i fantallenatori è ghiotta: Kvaratskhelia, con ogni probabilità, giocherà come esterno offensivo.
MATTEO POLITANO (Napoli) – L’ex Inter non ha affatto brillato nell’ultima stagione, ma con la partenza di Insigne e Mertens potrebbe ritrovare spazio in quella che verrà. Se dovesse ritrovare la continuità degli scorsi anni, anche l’esterno di Spalletti potrebbe essere una buona occasione per il fantacalcio. Quest’anno, a differenza dello scorso in cui era listato tra gli attaccanti, sarà un centrocampista.
STEPHAN EL SHAARAWY (Roma) – Il Faraone non ha vissuto una delle sue migliori stagioni in giallorosso. Con Mourinho ha trovato in generale poco spazio, subentrando spesso a gara in corso. Tuttavia per l’ex Milan è arrivato il cambio ruolo: per il prossimo anno, infatti, figura tra i centrocampisti.
NICOLÒ ZANIOLO (Roma) – Confermato, invece, il ruolo dell’eroe di Tirana. Pur giocando al fianco di Abraham, Zaniolo sarà ancora un centrocampista per la stagione di fantacalcio 2022/2023. Vedremo se con l’arrivo di Dybala nella capitale, lo Special One deciderà di spostarlo in un’altra posizione del campo.
HAMED JUNIOR TRAORÈ (Sassuolo) – Protagonista di un vero e proprio exploit verso la fine della precedente stagione, l’ivoriano sarà listato ancora tra i centrocampisti. L’infortunio riportato al piede, tuttavia, lascia in dubbio la sua presenza per le prime giornate di campionato.
NEMANJA RADONJIC (Torino) – Il nuovo acquisto granata, arrivato in prestito dal Marsiglia, ha già dato segnali più che incoraggianti nelle amichevoli precampionato. Essendo listato tra i centrocampisti, può essere una delle sorprese per la nuova stagione di Serie A.
EMMANUEL GYASI (Spezia) – Ultimo giocatore della lista ad aver subito un cambio di ruolo. il ghanese di Luca Gotti, inserito tra gli attaccanti nel listone per l’asta 2021/2022, sarà un centrocampista per la nuova stagione di fantacalcio.
ABDELHAMID SABIRI (Sampdoria) – Il marocchino, naturalizzato tedesco, è stato l’uomo in più nel finale di stagione per i blucerchiati. L’ex Ascoli ha deciso anche il Derby della Lanterna, che ha praticamente condannato il Genoa alla retrocessione. Il trequartista di Giampaolo, in vista del 2023, vorrà dare continuità alle buone cose fatte finora.