Fantacalcio Cambio Ruolo Listone – Il campionato di Serie A 2023/24 si avvicina sempre di più e con lui anche l’inizio del nostro amato fantacalcio. Milioni di fantallenatori stanno già pensando ai colpi da fare all’asta, ma per poter organizzare una strategia funzionale e vincente è necessario avere sotto mano il listone con tutti i ruoli e le quotazioni. Quello de La Gazzetta dello Sport è già uscito da alcune settimane, mentre oggi è stato svelato quello di Fantacalcio.it. La nuova lista presenta alcune importanti sorprese, in particolare i nuovi ruoli di alcuni giocatori.
L’esterno destro ex Juventus riprende il suo vecchio ruolo di difensore al fantacalcio Classic dopo il trasferimento all’Inter. Sul rettangolo di gioco, in realtà, continuerà a macinare chilometri sulla fascia destra alternandosi a Dumfries. Ragion per cui si tratta di un elemento che guadagna appetibilità al fantacalcio. Fermo restando che per il colombiano cresce la concorrenza in quel ruolo vista la presenza dell’olandese.
Talvolta accade che alcuni calciatori offensivi siano coinvolti in un cambio ruolo che i fantallenatori non desidererebbero mai. Parliamo di quegli elementi precedentemente listati centrocampisti nel campionato scorso che diventano attaccanti al fantacalcio. Ebbene, questa modifica ha coinvolto un paio di giocatori che militano in due delle principali squadre d’Italia.
Il numero 7 della Juventus perde l’alto valore che in sede d’asta il ruolo di centrocampista gli conferiva fino alla passata stagione. Nell’annata 2023-24 diventa attaccante visto che ha quasi sempre giocato da seconda punta mobile nel 3-5-2 bianconero e questa dovrebbe essere la sua collocazione tattica. Difatti raramente Massimiliano Allegri lo ha schierato come esterno a tutta fascia nell’ormai collaudato modulo.
Col nuovo ruolo Chiesa perde sicuramente appeal fantacalcistico, ma resta comunque una delle principali bocche di fuoco della squadra juventina. Per questa ragione, si può pensare di puntarvi lo stesso come quarto slot circa, una pedina da alternare nel proprio tridente offensivo.
Discorso un po’ diverso per il georgiano del Napoli che ha sempre giocato come ala d’attacco. Il motivo principale che lo differenzia da altri esterni alti d’attacco come Felipe Anderson, Mattia Zaccagni e Samuel Chukwueze, è il suo approccio quasi esclusivamente offensivo che apporta in campo. Spesso il numero 77 partenopeo viene escluso da compiti difensivi per sfruttare appieno il proprio talento nella trequarti d’attacco. Ecco perché Fantacalcio.it ha optato per il ruolo di attaccante che lo rende una delle non prime punte più costose della prossima asta.