Home » Fantacalcio News » Fantacalcio, il regolamento per supplementari e rigori: cosa c’è da sapere per le coppe

Fantacalcio, il regolamento per supplementari e rigori: cosa c’è da sapere per le coppe

Pulisic Milan

Pulisic Milan

Manca poco all’inizio della Serie A. Il listone di Fantacalcio.it è stato, tra l’altro annunciato. Il regolamento per supplementari e rigori, quindi, diventa fondamentale. Proviamo, di seguito, a riportare la guida Fantacalcio per tutti gli eventuali chiarimenti sugli sviluppi di questa competizione.

Fantacalcio il regolamento dei supplementari

In che caso sono previsti i tempi supplementari al fantacalcio? Nelle competizioni a eliminazione diretta, si procede con i supplementari in caso di partita finita in parità. Il criterio per l’assegnazione dei gol è questo: per ogni squadra, il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) dei migliori 4 panchinari non subentrati in campo (portieri esclusi). In caso manchino 4 panchinari a voto, si aggiungeranno tanti 5.5 d’ufficio quanti sono i calciatori mancanti a raggiungere i quattro giocatori in panchina. Tutto questo funziona solo per le gare secche: nel caso di andata e ritorno, invece, resta valido il meccanismo dei gol realizzati fuori casa.

federico chiesa juventus

Il regolamento dei rigori

Se i supplementari non decretassero un vincitore delle coppe, si procederebbe con i calci di rigore. Il calciatore realizza il penalty se il suo voto netto è maggiore o uguale a 6, mentre lo sbaglia se è inferiore. Ogni squadra ha a disposizione cinque rigori, ma in caso di ulteriore parità al termine di essi, si andrà avanti ad oltranza.

osimhen napoli

In questo scenario, diventa fondamentale l’ordine dei rigoristi. Il fantallenatore lo decide indirettamente, perché è legato allo schieramento della formazione. Nelle leghe classiche si inizia con gli attaccanti titolari (in ordine di inserimento) con voto valido, per poi proseguire con centrocampisti, difensori e portiere. Poi toccherebbe alle riserve. Nelle leghe mantra, invece, l’ordine dipende dai calciatori schierati come titolari a partire dalla linea di attacco e procedendo a ritroso. Solo successivamente verrebbero presi in considerazione i panchinari con voto valido.

Nel caso in cui solo una delle due squadre possa schierare un tiratore mentre l’altra non disponga di un voto valido, il rigore di quest’ultima sarà come sbagliato. Se anche ad oltranza si fosse ancora in parità, verrebbe generata una nuova tornata. La soglia, però, verrebbe alzata a 6,5: al di sotto, il penalty è sbagliato.

Allora, fantallenatori, pronti a fare il bis con scudetto e coppa?