Fantacalcio, i portieri per la 12ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Sono appena terminate le competizioni europee che hanno visto coinvolte anche le nostre italiane. Tuttavia, è già tempo di Serie A: la 12ª giornata, infatti, si aprirà venerdì 10 novembre con Sassuolo-Salernitana alle 18:30 e Genoa-Verona alle 20:45. Sarà nuovamente una giornata ricca di big match, ma anche di sfide molto interessanti ai fini della classifica. Ovviamente non sarà semplice scegliere la formazione al fantacalcio e per questo tornano i nostri consigli sui portieri per la 12ª giornata: dai top agli sconsigliati.
Fantacalcio, i portieri per la 12ª giornata – I top
Maignan, Szczesny, Sommer
Il Milan ha subito qualche rete di troppo in questo avvio di campionato ma, sabato 11 novembre, Maignan e compagni voleranno a Lecce per una sfida che, sulla carta, vede favoriti i rossoneri. Galvanizzati anche dalla vittoria contro il PSG in Champions League, gli uomini di Pioli vorranno prolungare questa striscia positiva. Per questo motivo, non è escluso che il portiere francese porti a casa un clean sheet che manca da diverso tempo. Situazione totalmente diversa in casa Juventus con i bianconeri che, insieme all’Inter, hanno la migliore difesa del campionato. Il polacco Szczesny alla prossima giornata affronterà all’Allianz Stadium il Cagliari: partita agevole e potenziale ennesimo clean sheet.
Concludiamo con il portiere dell’Inter, Sommer. Come detto, anche i nerazzurri con soli 6 gol subiti sono la migliore difesa del campionato. Merito di tutto il reparto difensivo e soprattutto dello svizzero. Anche lui avrà una partita agevole: domenica 12 novembre, infatti, a San Siro andrà in scena Inter-Frosinone.
I portieri su cui puntare
Di Gregorio, Milinkovic-Savic, Meret, Musso, Skorupski
Tra i portieri su cui puntare abbiamo deciso di inserire Di Gregorio del Monza e Milinkovic-Savic del Torino. Entrambi si sfideranno nella prossima giornata ed entrambi sono reduci da una vittoria con un solo gol subito. Per questo motivo, prevediamo una partita tirata dal punto di vista realizzativo proprio perché le porte saranno presidiate da questi due giganti. Non può ovviamente mancare il portiere del Napoli, Meret che, seppur non stia confermando quanto fatto vedere lo scorso anno, affronterà in casa l’Empoli.
Discorso simile per l’argentino Musso che, però, avrà una partita non semplice come quella dell’italiano: affronterà, infatti, l’Udinese in trasferta. Tuttavia, il portiere bergamasco ha dimostrato di trovarsi sempre pronto e sicuramente non deluderà le nostre aspettative. Infine, è impossibile non menzionare Skorupski. Nonostante giochi una partita difficile (contro la Fiorentina), al momento il polacco è uno dei portieri più in forma del nostro campionato. Lo confermano anche i numeri: il Bologna è seconda a Inter e Juventus per gol subiti (solo 8).
I portieri schierabili
Consigli, Ochoa, Martinez J., Montipò, Terracciano, Provedel, Rui Patricio
Tra i portieri schierabili compaiono diverse coppie. Questo perché si affronteranno squadre di egual livello, o quasi. Ad esempio, Consigli e Ochoa si sfideranno in Sassuolo-Salernitana. In questo caso i neroverdi sono leggermente favoriti, ma in queste gare non sono esclusi colpi di scena. Proseguiamo con la coppia Josep Martinez e Montipò che si affronteranno in Genoa-Verona. A soli tre punti di distanza l’una dall’altra, entrambe puntano alla vittoria per allontanarsi dalla zona retrocessione: partita dal risultato dubbio e quindi meglio non rischiare.
Terminiamo con l’ultima coppia, quella più attesa, tra Provedel e Rui Patricio nel derby della Capitale. Entrambe non sono partite come ci si aspettava e i gol subiti fino ad ora sono più del previsto (14 subiti dalla Roma e 13 dalla Lazio). Due portieri di grande caratura, ma se dovete schierarli in questa giornata è un rischio da non sottovalutare. Infine, in solitaria, troviamo Terracciano che con la sua Fiorentina se la vedrà contro un Bologna in ottima forma.
I portieri da evitare per la 12ª giornata al Fantacalcio
Falcone, Scuffet, Berisha, Silvestri, Turati
In questa quarta fascia sono presenti tutti i portieri da evitare perché avranno partite molto difficili da affrontare. È il caso di Falcone che se la vedrà in casa contro il Milan. Stesso discorso per Scuffet che affronterà la Juventus in trasferta. Berisha, con l’Empoli, volerà a Napoli. Così come Silvestri contro l’Atalanta e Turati a San Siro contro l’Inter.