Dopo 12 giornate di Serie A possiamo già fare un primo bilancio di questo inizio di stagione concentrandoci sui portieri, in particolare sui peggiori in ottica fantacalcio. Alcuni stanno rispettando le attese; altri, invece, sono ancora alla ricerca della migliore condizioni. Spicca la presenza di Maignan in questa speciale classifica, punto di forza del Milan ma decisamente sottotono nella prima parte di stagione. Scopriamo, dunque, chi sono i 6 peggiori portieri (considerando quelli con almeno 7 partite a voto) della Serie A dopo 12 giornate dall’inizio del campionato.
6° MARCO SILVESTRI (Udinese) – Il portiere dell’Udinese è il sesto peggiore per fantamedia in questa speciale classifica con 4,62. In 12 partite di campionato ha subito 15 gol, di cui 4 in una sola partita contro il Napoli. Non sta beneficiando dell’inizio piuttosto a rilento dei friulani, seppur abbia ottenuto 4 clean sheet, di cui uno nell’11ª giornata a San Siro contro il Milan.
5° JOSEP MARTINEZ (Genoa) – Con la fantamedia di 4,59 occupa il quinto posto tra i peggiori in questa speciale classifica. Arriva dalla Serie B, quindi deve ancora prendere confidenza con la categoria e limare alcune ingenuità. Finora ha incassato 14 reti in 11 partite, rimediando anche un’espulsione contro il Milan. Vanta 3 clean sheet, l’ultima ottenuta contro il Verona. I margini di miglioramento ci sono.
4° STEFANO TURATI (Frosinone) – Anche lui arriva dalla Serie B, dove si è guadagnato la nomina di miglior portiere dello scorso campionato. Anche in questa nuova esperienza in Serie A sta dimostrando di avere colpi importanti ma certamente è ancora acerbo. Ha subito 19 gol in 11 partite disputate (il secondo in campionato per gol incassati), troppi forse, tanto da valergli la fantamedia di 4,50. Una sola clean sheet a referto, ma ben 42 parate effettuate, secondo solo a Di Gregorio.
3° MIKE MAIGNAN (Milan) – Il francese sta decisamente calando di rendimento rispetto alle passate stagioni. Ha disputato 9 partite su 12, subendo ben 12 reti e anche un’espulsione, nel match del Marassi contro il Genoa. Pesano soprattutto i 5 gol incassati nel derby contro l’Inter che hanno contribuito alla fantamedia di 4,44. I fantallenatori si augurano che possa tornare al livello a cui ci ha sempre abituati e soprattutto che possa trovare continuità, a differenza delle due stagioni precedenti in cui è stato spesso alle prese con diversi problemi fisici.
2° GUILLERMO OCHOA (Salernitana) – Al secondo posto dei peggiori in ottica fantacalcio fino a questo momento troviamo Ochoa che è il portiere di Serie A ad aver incassato più reti nelle prime 12 giornate, ben 22. Una fantamedia di 4,32, troppo bassa per un calciatore del suo calibro. Paga le difficoltà della Salernitana – ancora a secco di vittorie – e i tanti sbandamenti difensivi. Con la sua leadership, però, ha tutte le carte in regola per uscire da questo momento.
1° BORIS RADUNOVIC (Cagliari) – Il peggiore per rendimento è Radunovic, estremo difensore del Cagliari che infatti ultimamente ha perso il posto. Ha disputato solo le prime 7 partite di campionato, subendo 12 gol e registrando una fantamedia del 4.00. Dall’8ª giornata Ranieri gli ha preferito Scuffet. Radunovic arrivava da un’ottima annata di Serie B, ma le incertezze iniziali gli sono costate la titolarità. Con lui in campo i sardi hanno raccolto soltanto 2 punti; ben 7 dopo il cambio di gerarchie.
Non rientrano nelle prime posizioni, ma tra i peggiori portieri del fantacalcio dopo le prime 12 giornate di campionato rientrano anche Alex Meret e Vanja Milinkovic-Savic. L’estremo difensore del Napoli è stato determinante l’anno scorso per la conquista dello scudetto ma quest’anno è partito decisamente a rilento, come dimostrano sia la fantamedia di 4,77, ma soprattutto la media voto del 5,86 malus esclusi.
La difesa del Napoli ha cambiato pelle e anche Meret ne ha risentito. Meno sicuro negli interventi e poco efficace nei momenti topici della gara. Ha subito 12 gol in 11 presenze e ad oggi il suo rendimento è deludente.
Milinkovic-Savic ha, invece, una fantamedia di 4.71 e di reti ne ha incassate 14. La sua presenza tra i pali non manca, come certificano le 31 parate a referto, sta mancando però l’efficacia che ha dimostrato spesso nelle passate stagioni. Ecco perché anche lui risulta insufficiente (5,92) per media voto pura.