La stagione del Milan è stata senza dubbio condizionata dai continui e ripetuti infortuni che hanno messo Pioli in difficoltà nella maggior parte delle occasioni. Ad oggi, dopo quattro mesi dall’inizio del campionato, sono 21 su 29 i giocatori della rose del Milan che si sono infortunati almeno una volta. Tra i superstiti ci sono Tatarusanu, Mirante, Gabbia, Kalulu, Tonali, Saelemaekers, Maldini e Conti; ma c’è anche chi ha già finito la stagione come Kjaer o chi si è fermato più di una volta come Brahim Diaz.
Nonostante tutti questi problemi il Milan è riuscito a restare nelle zone alte della classifica e ora si trova in seconda posizione a -1 dai cugini dell’Inter. Domenica sera i rossoneri saranno impegnati a San Siro contro il Napoli reduce dalla sconfitta con l’Empoli in quello che sarà lo scontro in cui potremmo capire chi sarà il vero contendente di Inter e Atalanta nella corsa allo scudetto.
Pioli tiene monitorata la situazione infortuni e dall’infermeria sperano ogni giorno di portare buone notizie.
Al momento il reparto più colpito è sicuramente quello offensivo. Pioli si è visto a corto di opzioni ma per fortuna ha recuperato Ibrahimovic appena prima che i vari Leao, Giroud, Rebic e Pellegri si infortunassero. Proprio riguardo a questi quattro arrivano news importanti.
Giroud ha recuperato e dovrebbe essere in panchina e a disposizione domenica sera. Leao sta seguendo il francese come ritmi, ma è ancora un po’ più indietro e Pioli non vorrebbe farlo giocare rischiando di perderlo poi nuovamente. Rebic e Pellegri ancora out.