L’anno solare 2021 sta per concludersi e, con il 2022 alle porte, è tempo di bilanci. Nella vita di tutti i giorni ma anche al fantacalcio. Da gennaio in poi sono stati tanti i fanta-protagonisti per rendimento, gioie e dolori.
Tra chi ama segnare e chi parare rigori, ci sono anche quei giocatori che di professione regalano passaggi vincenti. Loro sono gli “assist-men”, o, per restare in tema feste, i “Babbo Natale del fantacalcio”. Perché, come Santa Claus, portano doni preziosi.
Da Zielinski a Ilicic, ecco di seguito elencati i migliori uomini assist del nostro campionato nel periodo che va da gennaio a dicembre 2021. Gli uomini che hanno regalato una serie di +1 ai propri fantallenatori e che, magari, li hanno portati al successo.
Il trequartista del Verona, grazie al feeling con Tudor e con i colori gialloblu, sembra rinato e le prestazioni lo dimostrano: degli 8 passaggi vincenti, 5 sono arrivati in questo inizio di stagione. Si conferma invece su alti livelli il centrocampista spagnolo della Lazio. Sorprende Marin, che aveva fatto benissimo nella seconda metà della scorsa stagione, mentre ora è in calo. Discorso simile anche per l’armeno della Roma. Infine, menzione d’onore per De Paul, volato all’Atletico Madrid in estate dopo una super annata a Udine.
Bomber, ma non solo: Lukaku per l’Inter l’Inter di Conte aveva un ruolo fondamentale, e i numeri lo dimostrano. Così come sono fondamentali oggi per Sampdoria e Sassuolo le due ali Candreva e Berardi. Prezioso anche Barrow per il Bologna, sia sotto porta che per il gioco, mentre Ansaldi è in calo dopo la grande annata scorsa. Bene, infine, il Verona, che porta due suoi esterni in classifica (Lazovic e Faraoni).
I due centrocampisti dell’Inter, forti entrambi di 3 assist tra gennaio e giugno e 7, invece, nel campionato in corso, guadagnano una posizione importante nella graduatoria. Assieme a loro, due giocatori chiave per il gioco di Atalanta e Napoli: Zapata e Insigne.
Il serbo della Lazio sta confermando in questa stagione (già 6 assist) il prezioso rendimento avuto nella scorsa. Tra i tre giocatori dell’Atalanta, invece, c’è chi sta convincendo di più, e chi di meno, ma tutti risultano preziosi per il gioco (e le turnazioni) di Gasperini.
Primo posto e corona di miglior assist-man dell’anno per il centrocampista del Napoli. Alto rendimento costante e ormai una maturità più che assodata: è lui il re di questa classifica.
A cura di Luca Bendoni