In questo inizio di Serie A, dopo 4 partite giocate, gli attaccanti sono stati spesso protagonisti aiutando le proprie squadre a conquistare vittorie e punti. Ma oltre ai gol, l’attuale capocannoniere è Lautaro Martinez dell’Inter capolista con 5 reti seguito da Olivier Giroud del Milan e Dusan Vlahovic della Juventus a 4 gol, quali sono stati i centravanti che hanno tirato di più in porta o hanno cercato con maggiore insistenza il tiro. Scopriamolo con i dati raccolti dal portale Kickest che possono essere molto utili anche in ottica del Fantacalcio.
I due attaccanti che hanno fatto meglio in questo avvio di campionato sono Lautaro Martinez e Vlahovic. Secondo i dati raccolti da Kickest, l’attaccante serbo della Juventus è il migliore fin qui per numero di tiri in porta con 8, mentre segue il centravanti dell’Inter segue con 7. A colpire è il dato di conversione dei gol dopo il numero di tiri in porta realizzati: per Lautaro Martinez è superiore al 70%. In 7 conclusioni nello specchio della porta l’argentino ha segnato 5 reti.
In questa speciale classifica segue Vlahovic con una percentuale di conversione del 50%: ogni 2 tiri in porta realizza un gol. Poco al di sotto troviamo, poi, Paulo Dybala che in 5 tiri in porta ha realizzato 2 reti (e una traversa colpita su punizione contro l’Empoli). Sono dati preziosi per analizzare l’andamento al Fantacalcio di bomber di razza come Lautaro Martinez, Vlahovic e degli altri.
Il capocannoniere della passata stagione Victor Osimhen è primo nella classifica dei tiri totali: ben 19, ma non tutti indirizzati verso la parta della squadra avversaria. Questa mancata precisione è causa anche delle prestazioni non proprio brillanti del Napoli con i calciatori che non riescono a servire con continuità la loro punta di diamante. L’attaccante nigeriano ha infatti segnato “solamente” 3 gol finora e insegue gli altri bomber.