Una delle migliori notizie che la Juventus e Allegri potevano ricevere nei giorni di Natale era il rientro di qualche suo talento dall’infermeria, attualmente molto affollata. Le notizie che arrivano sono incoraggianti in vista di gennaio, mese molto impegnativo per la Juve che sfiderà Napoli, Roma e Milan in Serie A e l’Inter in Supercoppa. Per questi appuntamenti tornerà a disposizione Federico Chiesa, giocatore fondamentale per la Vecchia Signora reduce da una lesione del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a fine novembre nella gara contro l’Atalanta.
L’esterno ex Fiorentina tornerà già nei prossimi giorni ad allenarsi in gruppo. Chiesa sarà dunque disponibile per tutte le gare di gennaio, salvo ricadute. Insieme a lui stanno recuperando Paulo Dybala e Giorgio Chiellini, con il primo leggermente più avanti del secondo.
Ritrovare sia Chiesa che Dybala nello stesso periodo sarebbe perfetto per Allegri che vuole una Juve più offensiva in vista del nuovo anno. Morata sta ingranando, Kean ha segnato nell’ultima uscita, ma si sente ancora la mancanza dell’ultimo tassello. Chiesa ha dimostrato di essere determinante in diverse situazioni, sopratutto quando davanti si trova una big, e il suo ritorno in campo è oro per Max Allegri.
Torna Chiesa con Dybala sullo sfondo e allora vedremo una nuova tipologia di Juve. Il 22 e il 10 hanno giocato insieme appena 551 minuti e forse anche lo stesso Allegri deve capire a fondo come è meglio schierarli. In loro assenza ha optato per il 4-4-2 con Kean e Morata come coppia d’attacco. Con loro due in campo si potrebbe passare ad un 4-2-3-1 con Arthur e Locatelli in mediana, Dybala regista offensivo con un ritrovato Bernardeschi e Chiesa sulle fasce, dietro ad Alvaro Morata.
A cura di Federico Bompieri