Ieri sera il Milan di Stefano Pioli ha portato a casa una vittoria importantissima sul campo della Roma per 2-1. I rossoneri si sono così confermati capolista insieme al Napoli di Spalletti a quota 31 punti dopo 11 giornate. La preoccupazione per il Diavolo riguarda però il doppio giallo, e la conseguente espulsione, di Theo Hernandez. Il francese ha preso il primo cartellino giallo al minuto 41 e il secondo al minuto 66 e ora sarà costretto a saltare il derby Milan-Inter previsto per domenica 7 Novembre alle 20:45.
Con Theo Hernandez squalificato, Stefano Pioli si deve mettere al lavoro per pensare e come riorganizzare il suo reparto difensivo in vista del derby. Le alternative sono sostanzialmente due: la prima è spostare Tomori sulla sinistra con la coppia centrale Romagnoli-Kjear e Calabria sulla destra; la seconda è invece Ballo-Touré titolare nello stesso ruolo di Theo.
Theo squalificato è per forza in tribuna, ma cosa succede con le due possibili opzioni? Se Tomori dovesse mettersi sulla sinistra rimane comunque una sicurezza. Ha già occupato quella posizione in carriera, anche a Torino con la Juventus, e non ha fatto male. Se sulla sinistra, invece, dovesse mettermi Ballo-Toure bisogna stare più attenti. Il francese ha dimostrato qualche difficoltà nelle ultime gare, anche contro il Torino a San Siro, e una gara così sentita anche fuori dal campo potrebbe metterlo in difficoltà.
A cura di Federico Bompieri