Fantacalcio, i 7 portieri più decisivi dalla 1ª alla 30ª giornata di Serie A
Non solo i bonus degli attaccanti, al fantacalcio anche i portieri possono risultare decisivi, soprattutto se avete l’imbattibilità e il modificatore. Vediamo chi sono i portieri che hanno fino a qui compiuto più parate, c’è anche un top tra questi.
I 7 portieri più decisivi
Andrea Consigli – 81 parate: Famoso per essere un para-rigori, non ci stupiamo di vederlo in questa classifica. Il Sassuolo da sempre segna molto ma concede anche tante occasioni. Nelle ultime 8 partite di campionato dovrà affrontare quasi tutte le big ad esclusione di Inter e Roma. Non sarà un finale di stagione semplice ma Consigli potrebbe esaltarsi come ha già fatto in passato.
Rui Patricio – 81 parate: Solitamente in questa speciale classifica è raro trovare portieri delle grandi squadre. Rui Patricio rappresenta l’eccezione; alla sua prima stagione in Italia ha ricompensato la fiducia di Mourinho. Solo un gol subito dalla Roma nelle ultime quattro partite, la difesa sembra finalmente solida, puntateci da qui alla fine.
Alessio Cragno – 85 parate: Una stagione molto complicata per il Cagliari, in particolare fino a gennaio. Tanti scontri diretti ancora da giocare; la salvezza passerà anche da Alessio Cragno che con 85 parate è il quinto miglior “portiere” per tiri respinti.
Ivan Provedel – 87 parate: Anche lo Spezia sta lottando per salvarsi. Provedel ha fin qui disputato un buon campionato. La squadra di Thiago Motta deve ancora sfidare Inter, Napoli, Atalanta e Lazio ma contro le big, i liguri hanno già regalato grandi sorprese e vorranno continuare a farlo
Lukasz Skorupski – 94 parate: In totale 9 clean sheet, non pochi per una squadra di media-bassa classifica. Il Bologna ha concesso molti gol contro le grandi squadre, da qui a fine stagione affronterà Milan, Roma e Juventus, evitatelo in quelle partite.
Salvatore Sirigu – 100 parate: Il campionato di Sirigu e di tutto il Genoa è cambiato da quando è arrivato Blessin. Fino a quel momento il portiere campione d’Europa aveva subito 45 gol in 22 partite, medie disastrose. Con l’arrivo del nuovo allenatore invece il Genoa è diventata la miglior difesa dell’intero campionato, solamente 2 gol concessi in 8 gare, obbligatorio puntare su Sirigu da qui in avanti.
Guglielmo Vicario – 113 parate: Il più “decisivo” per parate fatte è il portiere dell’Empoli. Vicario è stato spesso costretto agli straordinari, risultando molte volte uno dei migliori nonostante le reti subite. In stagione è stato un fattore in particolare per chi utilizza il modificatore difesa, tanti voti alti e parate spettacolari.
A cura di Andrea Ajello