Questa sera andrà in scena il terzo derby della Madonnina della stagione. Dopo il derby di andata e di ritorno per la Serie A, Milan e Inter si sfideranno ancora una volta ma questa volta per la semifinale d’andata della Coppa Italia. Ci siamo chiesti: “Chi vincerebbe un 5v5 al fantacalcio tra le due squadre di Milano?“. Andiamo subito a scoprirlo.
Senza ombra due dei portieri migliori del nostro campionato. Il primo è arrivato dopo la cessione di Donnarumma ed è stato in grado di gestire la pressione e rendersi una totale sicurezza per i suoi tifosi e, allo stesso modo, per i fantallenatori che hanno scommesso su di lui. Il secondo è spesso criticato per qualche intervento non perfetto, ma è comunque un portiere di ottimo affidamento.
Maignan – A causa di un infortunio, recuperato tra l’altro in tempo record, non le ha giocate tutte. 21 partite tra i pali rossoneri, 19 gol subiti, 8 clean sheet e addirittura un assist. Fantamedia: 5,36.
Handanovic – Titolare fisso della squadra di Inzaghi. 26 gare, 22 gol subiti e 11 clean sheet. Fantamedia: 5,27.
Nonostante l’alto numero di clean sheet, Handanovic è di poco sotto a Maignan.
Come per i portieri, anche in questo caso ci troviamo di fronte a due difensori tra i migliori del campionato e sicuramente anche del fantacalcio. Il terzino del Milan corre, dribbla, fa assist e ogni tanto segna pure. Dumfries non ha iniziato nel migliore dei modi, creando un po’ di scetticismo tra i tifosi, ma poi ha saputo rispondere alla grande.
Theo Hernandez – 22 volte in campo, 4 gol e 5 assist. Fantamedia: 6,70.
Dumfries – 22 partite, 3 gol e 3 assist. Fantamedia: 6,68.
Anche se di poco, Theo Hernandez batte Dumfries.
Il Milan e l’Inter hanno due allenatori molto diversi e di conseguenza anche l’idea di gioco è differente. Il Milan gioca con due mediani e un trequartista, l’Inter con un mediano, una mezzala e un trequartista. Vediamo però tra Barella, che ha giocato un inizio di campionato strepitoso, e Tonali, esploso definitivamente, chi sta facendo meglio.
Tonali – 24 partite, 2 gol e 2 assist. Fantamedia: 6,58.
Barella – 24 partite, 2 gol e 7 assist. Fantamedia: 6,90
I tanti assist fanno la differenza: meglio Barella.
Il portoghese sta vivendo un campionato stellare. È finalmente esploso e al fanta è una sicurezza. L’anno prossimo sarà uno degli obiettivi più ambiti. Lautaro, dall’altra parte, sta vivendo un momento buio che dura ormai da diverse partite e non trova il gol da dicembre.
Leao – 23 partite, 8 gol e 4 assist. Fantamedia: 7,74.
Lautaro Martinez – 22 partite, 11 gol e 2 assist. Fantamedia: 7,45.
A causa del pessimo 2022, prettamente a livello di numeri, di Lautaro prevale il 17 rossonero.
L’uomo derby contro il gigante bosniaco. Il primo è arrivato e, alternandosi a Ibrahimovic, ha trovato il suo spazio scacciando la maledizione della maglia 9 del Milan. Il secondo è arrivato per sostituire Lukaku andato al Chelsea e non lo sta facendo affatto male.
Giroud – 18 partite, 7 gol e 2 assist. Fantamedia: 7,56.
Dzeko – 24 partite, 10 gol e 3 assist. Fantamedia: 7,67.
La doppia cifra fa la differenza: meglio Edin Dzeko.
Il verdetto, ovviamente, lo darà il campo e la prestazione che vedremo a San Siro. I dati, però, parlano chiaro e in un 5v5 al fantacalcio vincerebbe, seppur di poco, il Milan di Pioli.
A cura di Federico Bompieri