È agosto 2022, hai appena concluso l’asta del fantacalcio e rivedendo la tua squadra sei soddisfatto, sei riuscito a prendere l’attaccante top he sognavi e gli hai anche affiancato un ottimo semitop. Ti autoconvinci che almeno il podio quest’anno sarà tuo. Sono tanti i fantallenatori che si saranno trovati in questa situazione. E, tranne rare eccezioni (vedasi Osimhen, Lautaro, Leao e Dybala), la loro annata è stata in gran parte deludente. Sì, perché mai come quest’anno gli attaccanti top sono stati un flop al Fantacalcio (dati Fantaculo e Fantacalcio.it).
CIRO IMMOBILE (Lazio) – Da anni il bomber di cui fidarsi alla cieca, capace di vincere la scarpa d’oro nel 2020, Immobile veniva da un ottima stagione con Sarri. Nella Serie A 21/22, infatti, Immobile ha collezionato 27 gol e il titolo di capocannoniere. Inevitabile dunque che fosse lui l’attaccante più pagato nelle aste con un prezzo che oscillava dai 180 ai 211 crediti. La sua stagione, però, è stata deludente: solo 12 gol e 5 assist con anche 9 partite saltate per infortunio. Troppo poco per lui che nelle ultime 6 stagione aveva toccato quota 20 gol per 5 volte. Nonostante l’ottima stagione della Lazio, chiusa al secondo posto, Immobile non è mai riuscito ad ingranare del tutto. La sua fantamedia finale è di 7.48.
DUSAN VLAHOVIC (Juventus) – Il secondo attaccante più pagato nelle aste con una cifra che andava dai 179 ai 212 crediti era il serbo. Vlahovic veniva da 24 gol nella stagione 2021/2022, l’annata della sua consacrazione dopo le 21 reti segnate nell’annata precedente con la Fiorentina. Le aspettative dei fantallenatori, che speravano anche negli assist di Di Maria e Chiesa, sono state disattese. L’attaccante di Allegri ha avuto una stagione sotto le aspettative: solo 10 gol in campionato e ben 13 partite saltate per infortunio. Fantamedia di 7,16.
ROMELU LUKAKU (Inter) – Sì è vero, nel finale di stagione si è visto il vero Big Rom: un’intesa con Lautaro ritrovata, 7 gol nelle ultime 8 di campionato oltre a diversi assist. Ma dal belga ci si aspettava decisamente di più per diversi motivi. Quello dell’Inter era stato l’attacco più prolifico del campionato nella stagione 2021/2022 e Lukaku in Italia aveva segnato 47 gol in due anni. La sua stagione invece è stata segnata soprattutto da un infortunio che gli ha fatto saltare quasi tutta la prima metà di stagione. Le partite a voto di Lukaku, infatti, sono solo 25, con 10 gol. Troppo poco per chi all’asta lo ha pagato dai 175 ai 207 fantacrediti facendolo risultare il terzo più pagato in media.
TAMMY ABRAHAM (Roma) – 17 gol al primo anno in serie A, un compagno d’attacco come Dybala che poteva regalargli tante chances di segnare, il feeling con Mourinho. Le premesse per una grande annata di Tammy Abraham c’erano tutte e i fantallenatori hanno creduto in lui, fino a pagarlo dai 150 ai 181 crediti. Abraham però al fantacalcio è stato un autentico flop, forse quello che ha deluso più di tutti dato che in 34 partite giocate ha segnato solo 8 gol con 3 assist. La sua fantamedia è di 6,96, ben lontana dal 7,62 dell’anno precedente.
DUVAN ZAPATA (Atalanta) – Autentico idolo dei fantallenatori, Duvan Zapata anche quest’anno è stato tra i più pagati all’asta. Ottavo posto per lui tra i top di reparto, con una cifra fra i 106 e i 141 crediti. Il colombiano rappresentava l’usato sicuro di cui ci si può sempre fidare: sempre in doppia cifra nei precedenti 6 anni, l’exploit di 23 gol nella stagione 2018/2019. Insomma, una certezza. O così sembrava, perché la stagione di Zapata è stata nettamente al di sotto delle aspettative. Fra partite a secco di gol e infortuni che gli hanno fatto anche terminare anzitempo la stagione. Solo 24 partite a voto per lui e appena 2 gol segnati in campionato, un vero e proprio flop.
Anche fra gli attaccanti semitop, appena sotto per prezzo di acquisto nelle aste, ci sono tantissime delusioni. Primo fra tutti Jovic, pagato fra i 63 e gli 89 crediti: il serbo ha avuto una fantamedia di 6,56 e ha segnato soltanto 6 gol. Delusione anche Pinamonti, 15esimo più pagato nelle aste e soli 5 gol segnati. Oltre a Di Maria, pagato più di 50 fantamilioni per 4 gol e 4 assist in 25 partite, c’è anche Muriel, 16esimo nella classifica dei più costosi, che ha chiuso la stagione con una media di appena 6,42.