Gli attaccanti pagati cifre d’oro che hanno tradito i propri fantallenatori
Qualsiasi fantallenatore, una volta conclusa l’asta, prova a immaginare il proprio posizionamento a fine stagione in base agli acquisti messi a segno. Ogni reparto e ogni singolo calciatore vengono analizzati meticolosamente, ma la massima attenzione viene rivolta soprattutto al pacchetto attaccanti, fondamentali per collezionare bonus e punti. “I famosi sei” di Serie A sono di vitale importanza ed è per questo che gran parte dei partecipanti riservano a questo ruolo la metà del proprio budget (se non di più).
D’altro canto, però, sono davvero poche le certezze sulle quali contare: il campionato, infatti, può riservare imprevisti di ogni tipo che vanno dagli infortuni sino alle scelte tecniche. Risulta praticamente impossibile calcolare una quantità enorme di fattori campo ed extracampo che potrebbero abbattersi sull’andamento del nostro Fantacalcio; non a caso a fine stagione, quando è i momento dei bilanci, sono sempre pochissimi coloro che hanno confermato le aspettative di inizio stagione. Lautaro Martinez è uno di questi: numeri da capocannoniere per l’argentino (24 gol e tre assist) che lo inseriscono nei top attaccanti della Serie A anche quest’anno. Le delusioni, però, sono dietro l’angolo:
Ciro Immobile (Lazio): Per anni è stato il bomber di cui fidarsi a occhi chiusi, capace di guidare la classifica dei capocannonieri a suon di gol. Da due anni a questa parte, però, Ciro Immobile si iscrive nuovamente nella lista dei flop. L’età che avanza e gli infortuni sicuramente hanno inciso negativamente sul rendimento del numero 17 biancoceleste, ma le statistiche sono pessime rapportate al costo per acquistarlo all’asta: solamente 7 i gol messi a segno e un unico assist fornito in stagione per una Fantamedia pari a 6.4 (rispetto a 7.48 dell’anno precedente).
Rafael Leao (Milan): Il portoghese quest’anno ha collezionato 9 gol e 9 assist, rispetto alla scorsa stagione nella quale contava 15 gol e 7 assist. Oltre a non aver raggiunto la doppia cifra, il numero 10 del Milan ha anche abbassato la propria fantamedia da 7.9 a a 7.42.
Khvicha Kvaratskhelia (Napoli): L’anno precedente il georgiano è stato inserito non solo tra i top, ma anche come sorpresa, siccome veniva considerato centrocampista ma i suoi numeri eguagliavano quelli di un attaccante. Quest’anno, invece, Kvaratskhelia (nonostante il cambio ruolo al Fantacalcio) ha abbassato la sua fantamedia da 7.96 a 7.25. I Fanta allenatori si aspettavano sicuramente qualcosa in più.
Boulaye Dia (Salernitana): Il bomber dei granata nella stagione precedente si era rivelato addirittura una scoperta, in quanto riuscì a mettere a segno ben 16 gol e 6 assist (contro ogni pronostico). Quest’anno, però, entra per suoi demeriti nella lista dei flop, in quanto sono solamente 4 i gol realizzati e 0 gli assist forniti. Il clima in casa Salernitana sicuramente non era dei migliori, ma Dia ha contribuito con i suoi comportamenti discutibili ad alimentare ed aggravare una situazione di per sé già disastrosa. Il senegalese, probabilmente molto concentrato sulla Coppa d’Africa, ha deluso tutti i suoi Fanta allenatori: la sua Fantamedia è di 6.53 rispetto a quella di 7.82 dell’anno precedente.
Lucas Beltran (Fiorentina): Prima stagione in Serie A per l’argentino, ma ciò non giustifica un rendimento nettamente sotto le aspettative per il terminale offensivo di una squadra che ha sempre realizzato tanto come quella di Vincenzo Italiano: solamente 6 gol ed 1 assist ed una Fantamedia decisamente deludente (6.67).
M’Bala Nzola (Fiorentina): dopo una grande stagione allo Spezia, contro ogni aspettativa Nzola ha segnato solamente 3 goal e fornito 2 assist e l’alternanza con Beltran non può essere un alibi. Incongruenza con il gioco di Italiano o limiti personali?
Antonio Sanabria (Torino): Il paraguaiano ad inizio stagione era considerato un calciatore sul quale puntare, soprattutto per il suo ruolo da rigorista. Nonostante il buon campionato del Torino, con un Zapata ritrovato, Sanabria ha messo a segno solamente 5 gol (di cui 2 su rigore) e fornito zero assist. In una rosa ben rodata come quella di Juric ci si aspettava sicuramente di più, non a caso la Fantamedia del numero 9 è scesa da. 7.52 a 6.24.