Ieri sera l’Empoli ha compiuto una vera e propria impresa allo stadio Diego Armando Maradona battendo il Napoli per 0-1 e piazzandosi ora in settima posizione, aspettando il risultato della Roma che giocherà stasera con lo Spezia.
La squadra di Andreazzoli ha collezionato 26 punti in 17 partite e si ritrova a ridosso della zona Europa: -2 dalla Juve, -4 dalla Fiorentina e -10 proprio dal Napoli quarto in classifica. Imprese di questo genere non sono di certe nuove al club toscano, che è stato in grado di strappare punti a Juventus, Fiorentina e Napoli.
Ieri sera la partita contro il Napoli è stata decisa da una casuale carambola che ha favorito Patrick Cutrone, tornato finalmente al gol.
L’ultimo +3 firmato Patrick Cutrone risale addirittura al 23 ottobre, quando segnò contro la Salernitana nella vittoria esterna per 2-4 importantissima in chiave salvezza. Prima e dopo quel gol però Patrick non ha mai rispettato le aspettative dei tifosi dell’Empoli e dei fantallenatori che avevano puntato su di lui.
Il gol di ieri, seppur casuale vista la carambola in cui ha avuto la meglio sorprendendo Ospina, può però essere la svolta della sua stagione. Era chiaro che Cutrone avesse un enorme bisogno di segnare per sbloccarsi e ritrovasi. Solo il tempo ci dirà se Patrick si è sbloccato o meno, ma noi abbiamo fiducia.
Prima delle vacanze di Natale l’Empoli sarà impegnato in tre gare. La prima, mercoledì 15 dicembre, contro il Verona in Coppa Italia ma non è da escludere un ampio turnover per puntare tutto sul campionato. La seconda, domenica 19 dicembre, contro lo Spezia nello scontro salvezza. La terza, mercoledì 22 dicembre, contro il Milan a San Siro per provare un nuovo miracolo.
Andreazzoli alternerà i suoi attaccanti, come ha sempre fatto, ma Patrick avrà sicuramente spazio. È in fiducia e potrebbe essere ancora decisivo. Occasione per i suoi fantallenatori, nel match salvezza con lo Spezia e nel match da ex contro il Milan.
A cura di Federico Bompieri