Il ritorno della Serie A è ormai alle porte: venerdi alle ore 18:45 inizierà la trentesima giornata di campionato. Fondamentale, quindi, per i fantallenatori ricordarsi di schierare la formazione, scegliendo accuratamente i migliori undici uomini.
Così in attacco, come anche in difesa: il reparto arretrato è fondamentale, e deve garantire voti sufficienti, evitare malus e magari regalare qualche bonus, qua e là. Di seguito, sono dunque raccolte le fasce di schierabilità, dai top agli sconsigliati, nel reparto difensivo per questo turno di Serie A in ottica fantacalcio.
Cuadrado, De Ligt, Danilo, Tomori, Calabria, T. Hernandez, Koulibaly, Rrahmani, Di Lorenzo, Bremer, Skriniar, Dumfries
Tra i consigliatissimi di giornata, senza dubbio figurano tre giocatori della Juventus (impegnati contro la Salernitana), tre del Milan (che sfideranno il Cagliari), tre del Napoli (in casa contro l’Udinese) e due dell‘Inter (a San Siro contro la Fiorentina). A loro, si accompagna anche il centrale del Torino, sempre più certezza, che affronterà il Genoa.
Kalulu, Gosens, A. Bastoni, Hateboer/Maehele, Molina, D’Ambrosio, Singo, Biraghi, Pellegrini
Il giovane francese è cresciuto moltissimo sotto la guida di Pioli, specialmente nell’ultimo anno, e ora da centrale sta togliendo il posto da titolare a Romagnoli: mostruoso contro l’Empoli, Kalulu vuole ripetersi a Cagliari. Sta ritrovando continuità, invece, Robin Gosens, che con i compagni D’Ambrosio e Bastoni si troverà contro la Fiorentina. Come loro, consigliato anche l’avversario (ed ex) Biraghi. La coppia di esterni della Dea affronterà il Bologna per fare bene, mentre Molina è in un buon periodo (in gol all’ultima partita) e, nonostante l’avversario tosto (Napoli), potrebbe fare bene. Infine, affidabile come sempre Wilfried Singo, contro il Genoa, mentre dovrebbe partire titolare Pellegrini nella Juventus contro la Salernitana.
Kyriakopoulos, Muldur, Ferrari G., Bastoni S., Kiwior, Erlic, De Sciglio, Rugani, Florenzi, Hickey, Milenkovic, Odriozola, Mario Rui, Djimsiti, Demiral, Udogie, Smalling, Ibanez, Karsdorp, Mancini, Vojvoda, Lazzari, Acerbi, Luiz Felipe, Hysaj, Colley, Yoshida, Bereszynski, Stojanovic, Romagnoli, Parisi, Casale, Ampadu
Per i tre giocatori del Sassuolo e i tre dello Spezia sarà sfida nel tardo pomeriggio di venerdì. Tutti schierabili, perché reduci da un buon periodo. De Sciglio dovrebbe partire dalla panchina, ma se dovesse giocare, lo farà per la sufficienza; Rugani, invece, sarà titolare contro un avversario sulla carta agevole. Florenzi un asso da poter giocare a partita in corso per Pioli, mentre i giovani Udogie e Hickey vogliono fare bene contro Napoli e Atalanta. Clienti difficili per Milenkovic e Odriozola, ma sono buoni giocatori con buone medie voto. Certezza di titolarità Mario Rui contro l’Udinese, idem Djimsiti e Demiral contro l’Atalanta. Occhio al derby della capitale: giocatori schierabili, ma in un Roma-Lazio può succedere di tutto. Vojvoda schierabile contro il Bologna così come Casale. Idem il pacchetto-Sampdoria contro il Venezia e quello dell’Empoli contro il Verona.
Chiriches, Nikolau, Amian, Reca, Lovato, Igor, Soumaoro, De Silvestri, Gunter, Rodrigo Becao, Marì, Hefti, Ostigard, Maksimovic, Vasquez, Luperto, Caldara, Haps, Mateju, Ampadu, Modolo, Patric
Fantamedie non spettacolari per gli avversari Chiriches, Nikolau, Amian e Reca. Lovato, invece, dovrà marcare Giroud: rischioso, ma se vi piacciono gli azzardi, lui può esserlo. Clienti difficili anche per Igor (contro l’Inter), i bolognesi Soumaoro-De Silvestri (contro l’Atalanta), e la coppia dell’Udinese Becao-Marì (contro il Napoli). Il blocco-Genoa non sta rendendo benissimo in ottica fantacalcio, idem Luperto e Cacace e il pacchetto del Venezia.
Ranieri, Fazio, Dragusin, Radovanovic, Mazzocchi, Altare, Dalbert, Goldaniga, Bellanova, Zeegelaar
Tra chi sfiderà la Juventus, chi il Milan e chi il Napoli, questi nomi sono da evitare: sulla carta, giocheranno partite difficili, contro squadre in forma, e il rischio di brutti voti è alto.
A cura di Luca Bendoni