Fantacalcio, centrocampisti 12ª giornata – Terminati gli impegni europei è già tempo di tornare in campo con la Serie A. Si comincia già venerdì, 10 novembre, alle ore 18:30 con la sfida tra Sassuolo-Salernitana, seguita dal match di Marassi tra Genoa-Verona delle ore 20:45. Dopo la super vittoria contro il PSG in Champions League, sabato 11 alle ore 15:00 toccherà al Milan di Stefano Pioli, in campo contro il Lecce al Via Del Mare. Alle 18:00, invece, spazio alla Juventus che se la vedrà contro il Cagliari di Ranieri, reduce da due vittorie consecutive. A chiudere il sabato di Serie A ci sarà Monza-Torino. Il lunch match della domenica sarà aperto dai campioni d’Italia del Napoli contro l’Empoli per cercare di sfatare il tabù del Maradona. Udinese-Atalanta e Fiorentina-Bologna saranno le sfide delle 15:00 che anticiperanno il derby di Roma delle ore 18:00. A chiudere il tutto, l’Inter capolista ospita a San Siro il Frosinone alle ore 20:45. Diverse, dunque, le sfide entusiasmanti, che porteranno i fantallenatori a dover far i giusti ragionamenti per schierare i migliori centrocampisti al Fantacalcio in vista della 12ª giornata di campionato. I dubbi ci sono, specialmente quando si parla del ruolo del centrocampista: il giocatore in più che può regalarti alcuni bonus che possono essere più che determinanti.
Politano, Gudmundsson, Colpani, Bonaventura, Koompmeiners
A sinistra si è ormai preso la titolarità assoluta. Dopotutto, a parlare sono le sue prestazioni. Matteo Politano sembra ormai essere l’uomo aggiunto del Napoli: 11 partite 5 gol e 3 assist. Numeri da capogiro per l’esterno azzurro, con la sua fantamedia pari a 8,32 che parla molto chiaro. Contro l’Empoli non si può non inserirlo in campo. A Genoa è partita la Gudmundsson-mania. La vera punta di diamante di Alberto Gilardino, considerando soprattutto gli infortuni di Reteguei. Nelle ultime due partite il +3 è sempre arrivato e chissà che il Verona non possa essere la sua prossima preda. Sugli stessi numeri viaggia in casa Monza Colpani: da vera rivelazione a ormai top per il ruolo di centrocampista al Fantacalcio. Contro il Torino, in casa, può ancora regalare qualche bonus: 5 gol e 1 assist dopo 11 partite all’attivo, con una fantamedia di 8,09. Serve altro? Nelle ultime 3 partite ha realizzato 2 gol e 1 assist, diventando ormai un perno imprescindibile per Palladino.
Partenza a razzo e poi piccolo stop. Bonaventura è pronto a riprendersi sulle spalle la Fiorentina, reduce dalla sconfitta contro la Juventus. 11 partite, 4 gol e 2 assist e fantamedia pari a 7,50. Bonaventura manca l’appuntamento con il bonus al Fantacalcio da 3 partite. Un digiuno che vorrà cercare di fermare domenica 11 contro il Bologna alle ore 15:00. Stessa ora, ma su un campo diverso, potrà essere la partita di Koompmeiners: l’Udinese è una squadra ostica e i suoi inserimenti o i suoi assist, ben 2 già realizzati, potranno essere l’arma in più per Gasperini.
Loftus-Cheek, Mkhitaryan, Ferguson, Miretti, Malinovskyi
Dopo aver saltato 3 partita per infortunio, Lecce-Milan può essere la partita di Loftus-Cheek. Trainati da Olivier Giroud, Pioli spera di poter ottenere qualche bonus anche dai centrocampisti. Loftus-Cheek un gol già lo ha segnato, contro il Cagliari, e quale miglior modo di tornare a giocare dall’inizio in Serie A se non bucando la porta.
Manca all’appuntamento con il gol dalla sfida contro il derby, ma nell’ultimo turno di campionato ha collezionato ben 2 assist, facendo salire la sua fantamedia a 7,27. Mkhitaryan può essere un’ottima arma da utilizzare al Fantacalcio, anche se i nerazzurri dovranno fare molta attenzione al Frosinone, grande rivelazione di questa stagione. Rivelazione, forse un po’, può anche essere considerato Ferguson, autore di 3 gol e 2 assist. La partita contro la Fiorentina è senza dubbio ostica, ma Thiago Motta crede nel suo ottimo momento di forma. Juventus-Cagliari è una partita che può far al caso di Miretti. Il centrocampista bianconero troverà spazio dal 1’ a seguito dell’assenza di Rabiot. Proprio per questo, puntare su di lui potrebbe ritenersi una scelta vincente. Stesso discorso anche per Malinovskyi, in campo contro un Verona in netta difficoltà.
Vlasic, Strefezza, Ederson, Bajrami, Gagliardini
Rientrato dalla botta ricevuta contro l’Inter, Vlasic può essere l’uomo che potrebbe fare al caso vostro per questa giornata di fantacalcio. Il centrocampista del Torino ha segnato lunedì, 6 novembre, contro il Sassuolo e chissà che non possa esser stata la rete della scintilla. La scintilla, invece, la cerca ancora Strefezza che potrebbe con i suoi sprazzi poter creare qualche difficoltà alla difesa del Milan. Cerca riscatto, e soprattutto gol, anche Ederson: 11 partite, 3 gol e 1 assist. A seguito delle sfide contro Empoli e Inter, nelle quali ha conquistato un 6 e un 5, il centrocampista di Gasperini vuole tornare al gol e spera di aumentare ancor di più la sua fantamedia pari a 7,00: l’Udinese è stata messa nel mirino. Occhio anche a Bajrami e a Gagliardini: entrambi impegnati in sfide abbordabili e che potrebbero portare qualche bella soddisfazione.
Prati, Ramadani, Marin, Walace, Barrenechea
Di seguito riportiamo i centrocampisti che, per il ruolo che occupano nel centrocampo delle loro squadre, non è detto che regalino tanti bonus in questa giornata al Fantacalcio. Per Prati ci sarà la Juventus, mentre Ramadani giocherà contro il Milan. Difficile anche l’impegno di Marin, in campo contro il Napoli, mentre Walace dovrà vedersela contro l’Atalanta. Sarà una sfida molto complicata anche per Barrenechea, in campo contro l’Inter capolista.