Manca poco meno di un mese all’inizio della nuova stagione di Serie A e quindi molti fantallenatori stanno già studiando i giocatori su cui puntare per la formazione del prossimo anno al Fantacalcio. In attesa del listone ufficiale, che verrà pubblicato nel pomeriggio di oggi, iniziamo a studiare con voi tutti quei giocatori che all’asta del Fantacalcio 2023/2024 potrebbero subire cambi ruolo e quindi mescolare tutte le carte in tavola. Ogni anno, in base al ruolo in cui determinati calciatori hanno giocato, il listone subisce dei cambiamenti su cui molti possono puntare per svoltare la propria stagione. I cambi ruolo però non sono una scienza esatta e quindi se per alcuni giocatori potrebbe rivelarsi un vantaggio, per altri potrebbe rivelarsi una cosa negativa. Chi potrebbe cambiare ruolo in vista dell’asta del Fantacalcio 2023/2024?.
FEDERICO CHIESA (Juventus) – Anche quest’anno i suoi fantallenatori lo hanno avuto a disposizione per poco vista la condizione non ottimale dopo il rientro dall’infortunio al legamento crociato. Nonostante questo, in ogni partita giocata da Chiesa, la sua posizione era da vero e proprio attaccante, alle spalle di Milik o Vlahovic. Proprio per questo motivo, il giocatore italiano nella prossima stagione potrebbe subire un cambio ruolo passando da centrocampista ad attaccante. Una notizia non positiva visto che si perderebbe un centrocampista che garantisce molti bonus.
NICOLA ZALEWSKI (Roma) – Il giovane esterno giallorosso è nato come trequartista o addirittura ala d’attacco ma nelle ultime due stagioni ha subito un cambio di ruolo drastico. Difatti, fin dall’arrivo di Mourinho sulla panchina della Roma, il polacco ha ricoperto il ruolo di esterno a tutta fascia. Questo potrebbe fargli cambiare ruolo anche al fantacalcio, passando da centrocampista a difensore. Notizia che aumenterebbe il suo appeal: grazie alla sua posizione e alle sue doti molto offensive Zalewski sarebbe sicuramente un difensore di prima fascia al fantacalcio.
RICCARDO ORSOLINI (Bologna) – Nell’ultima stagione l’esterno italiano è stato un grande protagonista ed è riuscito a raggiungere per la prima volta in carriera la doppia cifra in campionato. Questo è stato possibile anche grazie a Thiago Motta, che ha avanzato il suo raggio d’azione, permettendogli di giocare più vicino alla porta. Il suo possibile passaggio da centrocampista ad attaccante però sarebbe una cosa negativa al fantacalcio, visto che si perderebbe un centrocampista da doppia cifra di gol. Come attaccante Orsolini non sarebbe certo una prima scelta.
MATTEO POLITANO (Napoli) – L’esterno campione d’Italia in questa stagione ha vissuto l’alternanza con Lozano, ma è comunque riuscito a scendere in campo molte volte da titolare. Il suo ruolo con Spalletti è stato decisamente offensivo, è infatti sempre stato schierato da ala destra di un attacco a tre. Questo potrebbe modificare il suo ruolo anche al fantacalcio, trasformandolo in un attaccante e facendo scendere la sua quotazione durante l’asta visti i pochi gol segnati.
JONATHAN IKONE’ (Fiorentina) – Nonostante al fantacalcio fosse listato come centrocampista, nella scorsa stagione ha occupato un ruolo da vero e proprio attaccante nel tridente offensivo di Italiano. È possibile, quindi, che per questa stagione il francese sarà listato come attaccante. Se così fosse, Ikoné non sarebbe un giocatore consigliato al fantacalcio. Il francese, infatti, ha uno scarso feeling con il gol e come attaccante non garantisce un buon numero di bonus.
MATTIA ZACCAGNI, FELIPE ANDERSON (Lazio) – I due esterni offensivi biancocelesti sono inseriti insieme perché per loro il discorso è lo stesso. Nella passata stagione i due erano listati come centrocampisti, ma nel 4-3-3 di Sarri ricoprono il ruolo di esterni d’attacco, motivo per cui potrebbero essere listati come attaccanti nella prossima stagione. Tra i due, a “rischiare” di più è Felipe Anderson, avendo anche giocato come falso nueve nella passata stagione. Da attaccanti entrambi perderebbero un po’ di appeal al fantacalcio, ma restano due giocatori su cui puntare.
KHVICHA KVARATSKHELIA (Napoli) – Il fuoriclasse georgiano al suo primo anno in Italia ha stupito tutti. Nella sua stagione d’esordio ha vinto lo scudetto con il Napoli e il premio di Mvp della Serie A. Arrivato in Italia come trequartista, nella stagione appena conclusa ha ricoperto alla grande il ruolo di ala sinistra. Nel suo primo anno in Italia è stato listato come centrocampista, ma ora potrebbe diventare un attaccante. Nonostante il possibile cambio di ruolo, durante l’asta il suo nome sarà uno di quelli con la quotazione più alta e anche come attaccante sarà un giocatore su cui puntare.
CHARLES DE KETELAERE (Milan) – Il giovane belga è arrivato la scorsa estate con molte aspettative dopo una lunga trattativa col Genk. Purtroppo, però, non è riuscito a dimostrare il suo valore, scendendo in campo poche volte e quasi mai da titolare. Nella prossima stagione il Milan potrebbe subire un cambio modulo e quindi anche lui potrebbe cambiare ruolo, passando da trequartista a prima punta o esterno. Anche al fantacalcio, quindi, potrebbe essere listato attaccante e non più centrocampista. In questo caso sarebbe sconsigliato acquistarlo. Il belga – infatti – al momento non garantisce un buon numero di gol.