Fantacalcio, i calciatori che stanno “overperformando”
Nonostante siamo ad inizio campionato sono diversi i giocatori che si possono etichettare con il termine di overperformanti al Fantacalcio
Si riparte con la 7ª giornata di Serie A, l’ultima prima della sosta. Un weekend dedicato al campionato e, naturalmente, al fantacalcio.
L’azione inizia già alle 18:30 di venerdì con l’anticipo tra Napoli e Como, mentre a chiudere il palinsesto ci sarà il big match tra Fiorentina e Milan, in programma al Franchi. Un turno che promette emozioni e sorprese, sia in campo che nelle formazioni fantacalcistiche.
Il termine “overperformance” si riferisce nel calcio a un giocatore o a una squadra che riesce a ottenere risultati superiori alle aspettative, considerando le proprie capacità, statistiche o condizioni di gioco. E dopo le prime giornate sono diversi i giocatori che hanno raggiunto questa condizione. Un po’ come fatto la scorsa stagione da Soule, Gudmundsson, Colpani, ecc.
Vediamo dunque di etichettare quali sono i giocatori “overperformanti” dopo le prime sei giornate al Fantacalcio.
Fantacalcio, i portieri e i difensori oltre le aspettative
Vanja Milinkovic-Savic (TORINO): La squadra di Vanoli si sta rivelando una delle sorprese positive di questo inizio stagione. Il portiere serbo, che nelle scorse annate ha mostrato una certa discontinuità nonostante le buone prestazioni, non era di certo tra i favoriti nelle aste di inizio stagione. Tuttavia, quest’anno ha saputo sorprendere ottenendo diversi ottimi voti in pagella, compreso un rigore parato. Finora ha subito solo cinque gol in cinque giornate, dimostrando una solidità difensiva notevole e contribuendo al buon avvio della squadra.
Devis Vaquez (EMPOLI): È probabilmente la più grande rivelazione di questo inizio di campionato: il portiere ex Milan, inizialmente considerato una terza scelta, sta vivendo una stagione straordinaria. Devis Vasquez si è guadagnato la scena, diventando il miglior portiere dell’attuale Serie A per rendimento, con ben quattro clean sheet già accumulati nelle prime sei giornate di campionato. L’unico a reggere il confronto con lui è il portiere della Juventus, Michele Di Gregorio.
Nuno Tavares (LAZIO): Era arrivato alla Lazio con l’intento di diventare il titolare sulla corsia di sinistra, con gli infortuni subiti a inizio stagione che ne avevano fatto abbassare il prezzo all’asta. Tuttavia, il terzino ha rapidamente dimostrato di meritare la fiducia, mettendo a segno quattro assist consecutivi e diventando fin da subito un elemento chiave per la difesa di Baroni.
Samuel Coco (TORINO): La sua missione non era semplice, ovvero quella di sostituire Alessandro Buongiorno, trasferitosi al Napoli di Conte. Con l’incognita legata anche al cambio sulla panchina del Torino, molti lo hanno acquistato a un prezzo molto basso. Tuttavia, ha subito dimostrato di essere un ottimo difensore, mettendo a segno due gol in cinque partite e registrando una media fantacalcistica di 7,50. Un vero colpaccio.
Fantacalcio, i giocatori a centrocampo e in attacco “overperformanti”
Niccolò Pisilli (ROMA): È uno dei giocatori che sta overperformando e stupendo. Ha deciso l’ultimo turno di campionato con il gol che ha regalato la seconda vittoria consecutiva a Ivan Juric, subentrato a Daniele De Rossi alla guida della Roma. Proprio l’ex allenatore giallorosso aveva puntato sul talento italiano, schierandolo titolare nelle prime partite. Il centrocampista sta conquistando sempre di più un ruolo di rilievo nella squadra. In molte leghe sarà disponibile come svincolato, poiché inizialmente era considerato un’opzione per l’ultimo slot. La sua crescita potrebbe rivelarsi un colpo interessante per i fantallenatori.
Nico Paz (COMO): Si sta affermando come uno dei protagonisti di questo avvio di Serie A. Il trequartista, formato nel Real Madrid, ha già servito due assist e dimostrato di avere qualità e abilità nel trascinare il Como nella lotta per la salvezza. Dopo un ottimo impatto nelle prime apparizioni, è riuscito a conquistare un posto da titolare diventando il mattatore nella recente trasferta di Bergamo, dove ha contribuito alla vittoria con un tiro deviato considerato autorete di Kolasinac. Anche se ancora in cerca del primo gol, le sue prestazioni lasciano ben sperare.
Santiago Castro (BOLOGNA): Arrivato a Bologna lo scorso gennaio, doveva essere il sostituto di Dallinga, ma l’argentino ha rapidamente scalzato l’olandese. Con 3 gol consecutivi nelle ultime giornate e un assist in 6 partite, l’attaccante sta dimostrando il suo valore. In alcune leghe, potrebbe essere ancora disponibile come svincolato, poiché inizialmente la preferenza era per Dallinga. La sua crescita nelle ultime settimane lo rende un’opzione interessante per i fantallenatori.
Patrick Cutrone (COMO): Anno di rinascita per Patrick Cutrone, che sembra aver ritrovato la sua forma. Basta fare un confronto con la sua ultima stagione in Serie A con l’Empoli, dove ha collezionato 28 presenze, segnando solo 3 gol e fornendo 1 assist. Oggi, con il Como, il suo riscatto è evidente: in questa stagione ha già totalizzato 6 presenze, segnando 4 gol e fornendo 1 assist. La strada sembra finalmente quella giusta e visto il ballottaggio con Belotti ad inizio anno pochi avranno puntato sull’italiano.