Passata la finale di Europa League è arrivato il momento di pensare all’ultimo turno di Serie A. Per questo motivo ecco 5 ballottaggi ai quali stare attenti al fantacalcio per la 38ª giornata. Ad aprire il weekend sarà il match tra Sassuolo e Fiorentina venerdì alle 20:30. Sabato, invece, sono in programma tre partite: Torino-Inter alle 18:30 e Cremonese-Salernitana e Empoli-Lazio alle 21:00. La domenica, poi, sarà aperta da Napoli-Sampdoria alle 18:30. A chiudere la giornata e la Serie A, invece, ci saranno 5 match in contemporanea alle 21:00 di domenica: Udinese-Juventus, Lecce-Bologna, Milan-Hellas Verona, Roma-Spezia e Atalanta-Monza.
JOVIC-CABRAL (Fiorentina) – Primo ballottaggio di giornata è quello per la maglia da titolare come centravanti della Fiorentina. Italiano dovrà scegliere chi schierare con un occhio alla finale di Conference League contro il West Ham, in programma mercoledì prossimo. In questo momento, sicuramente, Jovic è più in condizione, come dimostrato nel match contro la Roma in cui ha siglato il pareggio. Cabral, però, ha fatto meglio durante la stagione. Grattacapo non indifferente, quindi, per Vincenzo Italiano per le prossime due partite.
ZIELINSKI-GAETANO (Napoli) – Nell’ultima giornata di questo campionato trionfale il Napoli affronterà la Sampdoria. Luciano Spalletti può far ruotare moltissimo la rosa. Un’occasione, sicuramente, potrebbe essere data a Gianluca Gaetano che, tra le altre cose, ha anche realizzato il suo primo gol in maglia Napoli contro l’Inter due giornate fa. Contro il Bologna nell’ultima, però, era stato comunque schierato Zielinski. Questo è un dubbio che, perciò, Spalletti si porterà fino a pochi minuti prima del match.
BRAHIM DIAZ-DE KETELAERE (Milan) – I rossoneri hanno già conquistato la qualificazione per la prossima Champions League. Nel prossimo turno, però, affronteranno l’Hellas Verona in piena lotta salvezza. Pioli potrebbe dare una chance a De Keteleare per concludere al meglio questa stagione in cui ha vissuto non poche difficoltà. Per la carica del match e la voglia di vincere, però, l’allenatore del Milan potrebbe preferirgli Brahim Diaz.
KEAN-MILIK (Juventus) – Anche Massimiliano Allegri si porta non pochi dubbi in vista della prossima giornata. La Juventus, contro l’Udinese, deve vincere e sperare in un risultato non positivo di Roma o Atalanta per conquistare la qualificazione alla prossima Europa League. L’allenatore toscano deve scegliere chi sarà il centravanti tra Milik e Kean. Contro il Milan, nell’ultima giornata, il primo era sceso in campo da titolare ed il secondo era subentrato.
BELOTTI-ABRAHAM (Roma) – Altri centravanti in ballottaggio sono quelli della Roma. I giallorossi arrivano al match contro lo Spezia dopo la finale di Europa League persa ai rigori contro il Siviglia. Abraham, contro gli spagnoli, ha giocato da titolare senza incidere particolarmente. Belotti da subentrato, invece, ha avuto una super occasione nel secondo tempo. La scelta di Mourinho è molto complicata visto che da un lato la squadra ligure è in cerca di punti per restare in Serie A, dall’altro i giallorossi devono vincere per non rischiare di finire nuovamente in Conference League in caso di vittoria della Juventus.
A cura di Giuseppe Vignola