Venerdì 22 settembre prenderà il via la 5ª giornata di Serie A 2023/24. Tante big scenderanno in campo in match delicati dopo le partite nelle coppe europee. Tra le sfide più interessanti ci sono Empoli–Inter e Sassuolo-Juventus, con le prime due della classe che non hanno voglia di fermarsi e affronteranno squadre alla ricerca di punti importanti per la salvezza. Come ogni giornata di Fantacalcio, gli attaccanti sono una scelta importante e da non sbagliare. Proprio per questo, tornano i nostri consigli sugli attaccanti da schierare e da evitare nella 5ª giornata di Fantacalcio.
Lautaro, Vlahovic, Osimhen, Lookman, Immobile
Lautaro sta vivendo un inizio di stagione stratosferico e attualmente occupa il primo posto nella classifica marcatori con 5 reti in 4 partite. L’argentino è andato in gol anche in Champions e sicuramente avrà voglia di riprendere la sua marcia dopo lo stop nel derby, partita in cui non ha trovato la via della rete per la prima volta in stagione. Vlahovic sembra aver ritrovato la migliore forma e insieme a Chiesa, rappresenta l’arma in più per i bianconeri in questa stagione. Tante voci parlavano del suo addio ma lui sta dimostrando di valere il posto nella Juve e fino ad ora ha realizzato 4 gol in 4 partite. Osimhen è impossibile da lasciare fuori nonostante non segni da due partite. Il capocannoniere della scorsa Serie A è comunque a quota 3 gol e contro il Bologna potrebbe ritornare decisivo. Lookman invece è partito un po’ a rilento dopo la strepitosa stagione scorsa conclusa con 13 gol. Contro la Fiornentina, però, ha ripreso a fare quello che sa fare meglio ossia segnare e contro il Cagliari il posto al centro dell’attacco sarà di nuovo suo visto l’infortunio di Scamacca. Infine Immobile che non segna dalla prima gara e con gli assist di un grandioso Luis Alberto ha l’occasione di ritornare al gol in questa giornata, davanti la sua gente.
Leao, Kvaratskhelia, Lukaku, Zapata, N.Gonzalez, Dybala, Chiesa, Retegui, Thuram
Partiamo da Leao e dall’Mvp della scorsa Serie A Kvaratskhelia che nonostante agiscano in zona laterale, portano sempre tanti bonus. In questo inizio, sicuramente meglio il portoghese del georgiano ma entrambi rimangono due giocatori incredibili su cui le proprie squadre basano molti dei proprio attacchi. Passiamo poi a Lukaku e Zapata, due giocatori molto simili: in questa giornata si sfideranno faccia a faccia ed entrambi possono risultare decisivi. Il belga si è sbloccato nell’ultima gara mentre il colombiano ancora lo deve fare. Puntateci perché gli attacchi di Roma e Torino si basano su di loro. Nico Gonzalez quest’anno sembra aver fatto il salto di qualità che gli mancava, diventando più decisivo sotto porta. Oltre a questo sembra essere lui il rigorista della viola e perciò è da schierare. Chiesa, insieme a Vlahovic, è il giocatore più in forma della Juventus e con il suo nuovo ruolo da seconda punta potrebbe portare molti più bonus come dimostrano i 3 gol realizzati fin qui. Retegui non ha sofferto l’approdo in Europa e ha già realizzato due gol in quattro gare contro avversarie di lusso come Lazio e Napoli, per questo consigliamo di puntarci anche contro il Lecce. Dopo di lui il consiglio è quello di puntare su Dybala dopo la doppietta all’Empoli e la conferma sul fatto che l’argentino sia il rigorista dei giallorossi e come sempre garantisce sempre molti bonus, portando spesso il peso dell’attacco sulle spalle grazie alle sue giocate. Concludiamo con Thuram che si sta dimostrando un giocatore decisivo e quasi imprescindibile per Inzaghi, grazie ai suoi strappi in velocità. Contro l’Empoli dovrebbe riavere il posto da titolare dopo la panchina in Champions e la sensazione è che le sue qualità risulteranno decisive ancora una volta.
Nzola, Laurientè, Berardi, Colombo, Dany Mota, Cambiaghi, Caputo, Pinamonti, Zirkzee, Thauvin, Lucca, Almqvist, Krstovic, Luvumbo, Cheddira, Karlsson, Raspadori, Botheim, Pavoletti, Okafor, Giroud
Tutti i giocatori in questa lista sono schierabili ma potrebbero non portare bonus. La loro presenza in campo è quasi certa a parte per Okafor e Giroud che attualmente sono in balllotaggio e quindi non ci sentiamo di sbilanciarci. Gli altri affrontano tutti partite difficili e le possibilità di bonus sono per questo molto ridotte. Nonostante questo schierateli se non avete alternative perché qualcuno potrebbe regalare qualche sorpresa.
Boulaye Dia, Arnautovic, Milik, El Bilal Toure, Lapadula, Beltran, Sanchez, Abraham, Muriel, Deulofeu, Jovic, Petagna, Simeone, Shomurodov, Azmoun, Castellanos, Pedro, Henry, Mulattieri, Isaksen, Kean, Karamoh, Djuric, K. Davis, Brenner, Defrel, Bonazzoli, Pellegri, Sansone, Piccoli, Caso, Cancellieri, Jovane Cabral, A. Alvarez, Cuni, Ekuban, Seck, Kvernadze, Cruz, Destro, Van Hooijdonk, Ceide, Maric, Shpendi, Ikwuemesi, Puscas, M. Ake, Braaf, Kallon, Kaio Jorge, Vivaldo, Bidaoui, Burnete, Corfitzen, Stewart, Yildiz
In questa categoria rientrano tutti i giocatori che per via di infortuni o squalifiche non potranno prendere parte alle partite in programma in questa giornata. Ma non finisce qui perché sono presenti anche giocatori convocati che affrontano partite difficili o potrebbero scendere in campo per pochi minuti. Per tutti i giocatori presenti in questa lista sarà dura portare bonus ai propri fantallenatori.