È appena terminato l’anticipo domenicale delle 12:30 tra Fiorentina e Atalanta, con la vittoria della viola per 1-0: ecco i top e i flop della partita.
Con la vittoria, la Fiorentina si avvicina sempre più alla zona Europa. Superata la Roma e raggiunta la Lazio in sesta posizione, la formazione di Italiano può ora inquadrare gli obiettivi e ambire ad un posto nelle coppe europee. L’Atalanta non sfrutta il mezzo passo falso della Juventus del derby e non recupera punti. Gasperini resta ora in quinta posizione a meno 3 proprio dai bianconeri, che hanno però una partita in più.
KRZYSZTOF PIATEK 7 – Anche questa domenica si spara: pum pum pum e Piatek porta il +3! La concorrenza con Cabral non lo ha spaventato, anzi sembra che lo abbia stimolato. 3 come il bonus portato al fanta e 3 come i punti portati a casa dalla viola grazie al suo gol.
NIKOLA MILENKOVIC 6,5 – Alza il muro e nessuno passa. Senza attaccanti veri l’Atalanta fa fatica, vista l’abitudine di avere un punto di riferimento lì davanti, e la Fiorentina ne approfitta. Ottima la partita del numero 4 ex Partizan.
BARTOLOMIEJ DRAGOWSKI 7 – Clean sheet che vale +1, in primis. Poi, da non dimenticare, salva un gol fatto su Koopmeiners lanciato in campo aperto sul risultato di 0-0. Se la Fiorentina ha vinto oggi è anche grazie a questo salvataggio del portiere polacco.
GAETANO CASTROVILLI 5,5 – Difficile trovare un vero e proprio flop in una Fiorentina quasi perfetta come quella di oggi. Un po’ in ombra Castrovilli: prestazione che rispecchia la stagione che sta vivendo.
RUSLAN MALINOVSKIY 6 – Come per i flop della Fiorentina, per l’Atalanta è difficile trovare un top. Partita bloccata per tutti i giocatori in cui nessuno è riuscito a trovare la giocata, lo spunto, l’idea vincente. L’ucraino ci ha provato più degli altri. Trova il gol, annullato poi per fuorigioco di Hateboer.
JEREMY BOGA 5 – Una stagione da dimenticare per Boga fino al suo trasferimento in nerazzurro. Dal suo arrivo a Bergamo è tornato a mettere in mostra le sue qualità, ma la condizione fisica lo ha penalizzato. Fuori dal match.
RAFAEL TOLOI 5 – Partita disattenta, negativa e nervosa quella del capitano atalantino. Ammonito e malus di 0,5.