Cartellino facile: i giocatori più ammoniti e più espulsi del 2021
Tra pandemie, positivi e mascherine, il 2021 è stato senza dubbio un anno molto particolare, anche per il mondo del calcio. Stadi chiusi, partite rinviate e focolai hanno infatti influenzato, nel bene e nel male, tutta la Serie A.
Al fantacalcio è stato un anno ricco di emozioni, pieno di gol e assist ma anche di delusioni e sconfitte per mezzo punto. Oggi andiamo alla scoperta dei giocatori che hanno ricevuto più cartellini gialli e rossi: chi sono stati i più “cattivi” del 2021?
9 ammonizioni
Schiattarella, Pulgar, Criscito, Dawidowicz, Leiva, Magnani, Sturaro, Freuler, Ceccherini, Maxime Lopez, Luiz Felipe, Samir
A quota 9 cartellini gialli troviamo ben 12 giocatori. Il caso più particolare è sicuramente Schiattarella, l’unico giocatore presente in questa lista ad aver giocato soltanto nelle 24 giornate della stagione 2020/21. Da sottolineare il periodo di forma negativo di Freuler, che dopo essere stato per anni una certezza al fantacalcio, in questa stagione sta invece deludendo.
10 ammonizioni
Bereszynski, Lo. Pellegrini, Cuadrado, Faraoni, Ekdal, Dominguez, Gyasi, Quarta
Sono invece 8 i giocatori ad essere stati ammoniti dieci volte. Tra questi, Bereszynski è sicuramente quello da tenere d’occhio: ben nove ammonizioni in questa prima metà di stagione. Cuadrado, Pellegrini, Dominguez, Faraoni e Quarta, invece, hanno messo in campo ottime prestazioni, ma attenzione ai -0,5.
11 ammonizioni
Pobega, Di Lorenzo, Strootman
Al secondo posto in questa speciale classifica troviamo invece Pobega, Di Lorenzo e Strootman. Il centrocampista del Torino si sta confermando un giocatore di altissimo livello, ma la sua irruenza lo porta spesso ad essere ammonito. Il classe 1999 è ancora molto giovane e avrà sicuramente il tempo per migliorare sotto questo punto di vista (come ha fatto Barella, che infatti non è presente in questa lista).
13 ammonizioni
Mancini, Thorsby
Con 13 ammonizioni a testa i giocatori più ammoniti del 2021 sono stati Mancini e Thorsby. In ottica fantacalcio questo è un dato da tenere in considerazione. Il centrocampista della Sampdoria in questa stagione ha infatti preso ben 8 ammonizioni, che valgono come un pesantissimo -4 alla voce fantamedia.
I più espulsi del 2021
Soriano, De Paul, Lykogiannis, Acerbi, Koulibaly, Milenkovic
Passando invece ai giocatori con più cartellini rossi, al primo posto a quota 2 espulsioni troviamo ben sei giocatori. Tra questi il caso più particolare è sicuramente Soriano. Il centrocampista del Bologna dopo aver giocato una stagione fantastica quest’anno non solo è ancora a secco di gol, ma è anche stato espulso due volte. La sua parabola negativa lascia senza parole. Riuscirà a riprendersi nel 2022?
Menzione onorevole per Schouten, che nella seconda parte della stagione 2020/21 è stato ammonito ben 6 volte. In questa stagione, invece, il centrocampista olandese è ancora a quota 0 cartellini gialli ma è stato già espulso 1 volta, tutto questo in sole 2 partite giocate. Pioggia di malus al fantacalcio.
A cura di Jacopo Pigliacampo