Con la sosta delle nazionali i campionati si sono fermati. La pausa quindi ci ha permesso di tirare le somme su questa prima parte di stagione. In ottica Fantacalcio i numeri analizzati sono tanti, e non sempre sono venute fuori statistiche positivo. Il focus in questo caso è andato su chi gioca a centrocampo, approfondendo le diverse fantamedie. Questo ci ha consentito di capire chi fossero gli 8 peggiori centrocampisti al Fantacalcio.
MAGGIORE – La Salernitana è probabilmente la squadra che ha fatto più fatica in questa prima parte della stagione. Ancorata all’ultima posizione della classifica, il club di Inzaghi deve ancora trovare la prima vittoria in campionato dopo 13 giornate. Finora ha collezionato solamente 5 pareggi. Considerando la fantamedia, tra i peggiori calciatori della squadra granata c’è Giulio Maggiore, con 5.36.
MALEH – Poco sopra Maggiore, con una differenza di 0.03 punti nella fantamedia, troviamo Youssef Maleh. Nessun bonus e tante ammonizioni, forse anche un po’ troppe considerando che in 9 gare disputate sono arrivate 5 sanzioni disciplinari. La sua fantamedia è di 5.39, nulla di buono per i suoi fantallenatori.
LEGOWSKI – Terzo giocatore di questa “top” e secondo della Salernitana. Altro dato che testimonia la grande difficoltà avuta sin qui alla squadra campana. Al contrario del sopracitato Maleh, Legowski non ha ricevuto molti gialli, ma diversi voti negativi, tanto da causargli una fantamedia pari a 5.44.
GRASSI – Dopo i due calciatori della Salernitana, troviamo anche due giocatori dell’Empoli. Il club toscano nelle ultime partite è riuscito a mettere la testa fuori dall’acqua, staccando il Cagliari terzultimo di un punto. Nonostante la boccata d’ossigeno delle recenti gare, i calciatori rossoblù non hanno una fantamedia proprio positiva. Ne sa qualcosa Grassi, che attualmente è fermo a 5.50.
GONZALEZ – Gonzalez ha giocato 3 partite da titolare su 8 disputate. Di bonus purtroppo non ne sono arrivati, al contrario dei cartellini: ben 4 sin qui. Questi malus non hanno di certo permesso allo spagnolo di migliorare la sua fantamedia, che attualmente è pari a 5.50.
PRATI – Legowski e Prati, entrambi classe 2003, sono i calciatori più giovani di questa classifica. Il centrocampista ex Spal finora ha preso parte a 7 gare in campionato, accumulando 2 cartellini. Non sorridono i suoi fantallenatori, dato che la sua fantamedia è bloccata a quota 5.50.
SAELEMAEKERS – Dopo tre centrocampisti con una fantamedia pari a 5.50, facciamo un salto in avanti di 0.07. Stavolta troviamo un calciatore del Bologna, squadra rivelazione di questa edizione di Serie A. Saelemaekers, però, non sta andando così bene: in 7 partite è già arrivata un’espulsione e la sua valutazione è leggermente sopra il 5.50, ma pur sempre negativa: 5.57.
CAJUSTE – Chiude la classifica un nuovo volto del calcio italiano, ovvero Cajuste del Napoli. Tante partite giocate sin qui (10), ma poche da titolare: solamente 2. Più precisamente, la metà delle ammonizioni raccolte finora, che sono 4. La sua fantamedia è la stessa di Saelemaeker, cioè 5.57.