La 18ª giornata è alle porte, e come per i fantallenatori, anche per gli allenatori la formazione da schierare è tutt’altro che scontata: molti top player sono infortunati o diffidati, altrettanti gli squalificati, per non parlare dei giovani talenti a cui si potrebbe dare una chance in ottica di turnover. Sono diverse, quindi, le possibilità dei tecnici, che bisognerà cercare di prevedere per evitare di giocare con un uomo in meno.
Ecco quindi i 7 ballottaggi a cui fare attenzione per questa 18ª giornata di Serie A.
PERISIC-DIMARCO (INTER) – Perisic è stato uno dei pochi nerazzurri a non risaltare nell’ottima prestazione contro il Cagliari, riuscendo raramente a superare Bellanova nel primo tempo. D’altra parte Dimarco ha avuto solo una ventina di minuti per mettersi in mostra, e Inzaghi potrebbe volergli concedere più spazio nel match contro la Salernitana. Probabilmente, però, giocherà comunque Perisic.
LUIS ALBERTO-BASIC (LAZIO) – Luis Alberto è uno dei talenti più controversi nella squadra di Sarri: tecnicamente dotato e imprevedibile, il Mago pecca però di continuità e inoltre non dà consistenza al centrocampo biancoceleste. Lo fa invece Toma Basic, dotato sicuramente di meno fantasia, ma ben più affidabile in termini di solidità. Contro il Genoa, secondo noi Sarri preferirà rischiare puntando sullo spagnolo.
SMALLING-KUMBULLA (ROMA) – Tra i due colossi della difesa giallorossa sembra evidente che Mourinho preferisca l’inglese; Smalling però accusa problemi muscolari che potrebbero tenerlo lontano dal campo per la prima frazione di gioco. In un match impegnativo come quello di sabato è probabile che lo Special One punti su Kumbulla per andare sul sicuro, anche se Smalling potrebbe subentrare.
TRAORE-MATHEUS HENRIQUE (SASSUOLO) – Nella partita di domenica Dionisi dovrà ricorrere ai suoi migliori elementi per tentare di limitare l’incontenibile Vlahovic. A centrocampo è vivissimo il ballottaggio Traorè-Matheus Henrique, ma il primo si è perso contro la Juve ed è quindi probabile che giocherà il brasiliano.
PELLEGRINI-ALEX SANDRO (JUVENTUS) – Se Pellegrini è stato salvifico nel disastro di Venezia, il brasiliano ha invece dimostrato ancora una volta di essere in calo. È quindi plausibile che Allegri, conscio di ciò, protenda per il primo.
GABBIADINI-QUAGLIARELLA (SAMPDORIA) – Un po’ si sente la mancanza del capitano, ma è il campo a parlare. Nel derby della lanterna Gabbiadini ha seminato il panico, rendendosi protagonista di due delle tre reti blucerchiate. Se continua così è difficile che si faccia da parte.
EBUEHI-MAZZOCCHI (VENEZIA) – Indecisione sul terzino destro lagunare da far giocare in Sampdoria-Venezia: Ebuehi ha dimostrato i suoi limiti difensivi contro la Juventus e in particolare nell’azione che ha portato al gol. Niente di più facile, quindi, che Zanetti gli preferisca Mazzocchi.
A cura di Giulio Adamo