Fantacalcio, i 5 migliori portieri di Serie A per fantamedia
A seguito della 12ª giornata di campionato, la Serie A si è fermata per via dell’ultima sosta per le nazionali del 2023. Come di consueto, lo stop di una settimana permette alle 20 squadre di Serie A di poter analizzare e capire cosa stia funzionando e soprattutto che cosa sia da migliorare. Discorso analogo, volendo, può essere fatto al Fantacalcio. Oltre ai consueti attaccanti e centrocampisti, anche il ruolo del portiere può dimostrarsi essere importantissimo nell’ambito bonus, con un rigore parato o – qualora fosse attiva nella lega – con il bonus imbattibilità. Scopriamo, dunque, chi sono i 5 migliori portieri (considerando quelli con più presenze) della Serie A dopo 12 giornate dall’inizio del campionato, per analizzare anche le scelte fatte all’asta del fantacalcio.
I 5 migliori portieri al fantacalcio dopo 12 giornate
5° WLADIMIRO FALCONE: Il Lecce è una delle squadre rivelazione del campionato. Gli uomini di D’Aversa sono partiti abbastanza bene, con 3 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Numeri abbastanza positivi, legati anche alla certezza in porta rappresentata da Falcone. Il portiere 28enne, titolare inamovibile tra i pali per il Lecce, vanta una fantamedia di 5.25 con 16 gol subiti in 12 partite. A spiccare, oltre ai 2 clean sheet portati a casa contro Salernitana e Genoa, è il rigore parato a Lukaku contro la Roma, match nel quale ha conquistato un +1 come bonus a seguito dei 2 gol subiti nei minuti finali.
4° LUKASZ SKORUPSKI: Il Bologna vuole sognare l’Europa. La squadra di Thiago Motta ci crede con i risultati che parlano chiaro. A dare grande sicurezza è la porta con i 10 gol subiti in 12 partite da Skorupski. La sua fantamedia è pari a 5.38 scesa anche per via di un’ammonizione ricevuta contro il Napoli. 5 le sfide, invece, in cui il portiere polacco non ha preso gol, confermandosi un grande punto di riferimento per chi ha scelto di scommettere su di lui al Fantacalcio.
I migliori 3 portieri delle prime 12 giornate
3° YANN SOMMER: Era la grande incognita. Sostituire Onana non era per niente scontato ma se l’Inter si prepara allo scontro diretto contro la Juventus, in programma il 26 novembre alle ore 20:45, un merito va anche a lui. 12 partite e 6 gol subiti. Uno ogni due gare. Un dato che rende, e anche abbastanza, l’idea sulle prestazioni del portiere svizzero che dopo 12 partite vanta più clean sheet (8, nessuno come lui) che reti subite. Numeri confermati anche nella sua fantamedia di 5.58.
2° WOJCIECH SZCZESNY: Medaglio d’argento per Szczesny. Il portiere polacco ha lo stesso numero di reti subito di Sommer, 6 per la precisione, ma una fantamedia più alta pari a 5.60. Da sottolineare che il numero 1 della Juventus, eccezion fatta per la sfida contro il Sassuolo al Mapei (terminata sul punteggio i 4-2), non ha più subito gol in trasferta. Una statistica che dovrebbe interessare e non poco i fantallenatori che avrebbero una ragione in più per puntare su di lui nelle partite che i bianconeri disputeranno lontano dallo Stadium.
1° MICHELE DI GREGORIO: Sul gradino più alto del podio non poteva non esserci lui. Michele Di Gregorio, dopo queste prime 12 giornate di campionato, è l’uomo in più del Monza. Può sembrare una frase già scritta, ma in realtà il portiere italiano in ogni partita ci mette sempre lo zampino. Nella sua fantamedia, pari a 5.68, il portiere italiano non ha mai preso un voto di base inferiore alla sufficienza. A brillare sono i tre 7, contro Sassuolo, Roma, Salernitana e il 7.5 conquistato contro l’Empoli in casa. Il fattore casalingo al momento si dimostra essere l’arma in più del portiere del Monza: 10 gol subiti in totale, 8 maturati lontano dall’U-Power Stadium.
Articolo di Marco Palomba