F1 fantasy, il regolamento e come funziona
La Formula 1 ripartirà domenica 5 marzo con la prima gara nel circuito del Bahrein. L’ultimo mondiale di Formula 1 si è concluso con la vittoria di Max Verstappen nella categoria piloti, il suo secondo consecutivo, siglando il record di maggior vittorie stagionali con 15 successi. Mentre la classifica costruttori è stata vinta dalla Red Bull che si è aggiudicata il suo quinto titolo, per la prima volta dal 2013. Ora è tempo di un nuovo mondiale dove Verstappen cercherà di difendere il titolo. Con esso, partirà anche l’ormai famoso F1 fantasy, il fanta della Formula 1. Ma come funziona? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul regolamento della scorsa stagione dell’F1 Fantasy.
F1 fantasy, il regolamento ufficiale del Fanta della Formula 1
Venerdì 3 marzo con le prime prove libere partirà una nuova attesissima stagione di Formula 1. Insieme al mondiale partirà anche l’F1 fantasy, il fanta della Formula 1. Al momento non ci sono app dedicate ma entrando sul sito ufficiale della Formula 1 troverete una sezione che riguarda il fanta. Il regolamento dell’F1 Fantasy permette di creare ben tre team diversi così da avere più possibilità di vittoria. In ogni team, avrete un massimo di 100 crediti con cui scegliere 5 piloti ed una scuderia.
Al momento della scelta del team, dovrete selezionare un pilota turbo, che raddoppierà il suo punteggio. Le modifiche potranno essere apportate prima dell’inizio delle qualifiche del Gp. Una volta iniziate le qualifiche non sarà più possibile apportare modifiche al vostro team, ma potete impostare già un nuovo team per il Gp successivo. I prezzi sono dinamici ossia il prezzo di un pilota cambierà in tempo reale durante le qualifiche e la gara. Poi ovviamente ci sono diversi bonus che riguarderanno sia la gara che le qualifiche
Come funzionano pilota turbo e pilota mega
Come detto nel paragrafo superiore, prima di ogni gp dovrete selezionare un pilota turbo che raddoppierà il proprio punteggio, sia in positivo che in negativo. Il pilota turbo può essere dato a qualsiasi pilota del vostro team che non superi i 20 crediti di prezzo. Se un pilota che parte con un prezzo inferiore ai 20 crediti, vede aumentare il proprio prezzo dopo una buona prestazione e superare questo limite, dovrà essere sostituito. Altrimenti il gioco lo assegnerà al primo pilota con prezzo inferiore alla soglia dei 20.
Come il turbo anche il mega è un bonus che triplicherà il voto sia in positivo che in negativo. Però il pilota mega potrà essere usato solo due volte durante la stagione, uno nelle gare europee e uno nelle restanti.
Da quest’anno anche i chip: cosa sono
All’interno del gioco, da questa stagione, sono stati introdotti nuovi elementi per la gestione dei punteggi: i chip. I chip possono aiutare a potenziare la scuderia. Ogni chip si adatta a situazioni diverse nel corso della stagione. Che si voglia apportare modifiche sostanziali al proprio team o dare a un pilota un fenomenale moltiplicatore di punteggio x3, c’è un chip che può aiutare. Una volta scelto di utilizzare uno dei chip, la decisione è definitiva e non può essere annullata. Sono disponibili sei chip, ma ognuno di essi può essere utilizzato solo una volta nel corso della stagione e può esserne usato solo uno per gara. Inizialmente si possono scegliere tre tra questi subito – Autopilota, Extra DRS e Mai Negativo. I restanti 3 si sbloccheranno per la seconda gara della scuderia.
- Pilota automatico: Il Pilota automatico cambia la selezione del Pilota turbo e lo assegna al pilota con il punteggio più alto della propria squadra.
- DRS Extra: Permette di scegliere un pilota che riceverà un moltiplicatore 3x per il punteggio nel seguente Gran Premio. Si può selezionare qualsiasi pilota della propria scuderia, ma se la scelta ha già attivato il normale Pilota turbo 2x, dovrà essere assegnato a un altro pilota.
- Mai negativo: Se si utilizza il chip Mai negativo nessuno dei propri piloti o costruttori otterrà punti negativi. Verranno comunque sottratti dei punti per aver effettuato un numero di trasferimenti gratuiti superiore a quello consentito.
- Wildcard: Permette di apportare un numero illimitato di modifiche alla propria scuderia, ovviamente rispettando il tetto di spesa. Il chip rimarrà attivo fino alla successiva scadenza del blocco della scuderia, in modo che si possa tornare a modificare la propria formazione. Il chip Wildcard non è disponibile per la prima gara.
- Senza limiti: È come una super Wildcard. Se si gioca questo chip non solo si avranno trasferimenti illimitati, ma non si avrà nemmeno un tetto massimo di spesa per la gara in questione! Si possono scegliere tutti i migliori piloti e scuderie per la seguente gara senza limitazioni di prezzo. Dopo la gara verrà ripristinata la propria scuderia originaria.
- Ultimo ritocco: Ultimo ritocco apporta una sola modifica alla propria scuderia tra la fine delle qualifiche e l’inizio del Gran Premio. Non si incorrerà in alcuna penalità se si è già utilizzati tutti i propri trasferimenti gratuiti. I punti già guadagnati dal pilota/scuderia che vengono rimossi dalla propria scuderia rimarranno invariati, mentre i punti per la nuova selezione verranno assegnati solo a partire dalla sessione di gara successiva (Sprint o Gara).
I bonus e i malus delle qualifiche e della gara
- QUALIFICA GENERALE
- +1 pt – Non passa in Q2
- +2 pt – Passa in Q2 ma non in Q3
- +3 pt – Passa anche in Q3
- +2 pt – Si qualifica davanti al compagnio di squadra (valido solo per i piloti)
- -5 pt – Non partecipa alle qualifiche (valido solo per i piloti).
- BONUS QUALIFICA Top 10
- +10 pt – Pole position
- +9 pt – Seconda posizione
- +8 pt – Terza posizione
- +7 pt – Quarta posizione
- +6 pt – Quinta posizione
- +5 pt – Sesta posizione
- +4 pt – Settima posizione
- +3 pt – Ottava posizione
- +2 pt – Nona posizione
- +1 pt – Decima posizione
- GARA GENERALE
- +1 pt – Finisce la gara
- +3 pt – Finisce la gara davanti al compagno di squadra (valido solo per i piloti)
- +2 pt – Finisce la gara guadagnando almeno una posizione rispetto alla partenza (max +10 pt)
- +5 pt – Giro Veloce (valido solo per i piloti)
- -2 pt – Inizia la gara in Top 10 ma perde posizioni (max -10 pt)
- -1 pt – Inizia la gara fuori Top 10 ma perde posizioni (max -5 pt)
- -15 pt – Non si classifica al termine della gara (valido solo per i piloti)
- -20 pt – Viene squalificato
- BONUS GARA POSIZIONE FINALE
- +25 pt – Prima posizione
- +18 pt – Seconda posizione
- +15 pt – Terza posizione
- +12 pt – Quarta posizione
- +10 pt – Quinta posizione
- +8 pt – Sesta posizione
- +6 pt – Settima posizione
- +4 pt – Ottava posizione
- +2 pt – Nona posizione
- +1 pt – Decima posizione
- STRISCE CONSECUTIVE
- +5 pt – Se il tuo pilota si qualifica in top 10 per cinque volte consecutive
- +10 pt – Se il tuo pilota termina la gara in top 10 per cinque volte consecutive
- +5 pt – Se entrambi i piloti della tua scuderia si qualificano in top 10 per tre volte consecutive
- +10 pt – Se entrambi i piloti della tua scuderia terminano la gara in top 10 per tre volte consecutive
- NB: Quando un pilota o un costruttore raggiunge una serie, quella striscia si resetta e deve essere ricostruita nuovamente. Le Sprint Qualifying sono escluse dai calcoli della serie, in quel weekend saranno valide la qualifica del venerdì e la gara della domenica
- SPRINT QUALIFYING (generale)
- +1 pt – Finisce la Sprint Qualifying
- +2 pt – Finisce la gara davanti al compagno di squadra (valido solo per i piloti)
- +1 pt – Finisce la gara guadagnando almeno una posizione rispetto alla partenza (max +5 pt)
- +3 pt – Giro Veloce (valido solo per i piloti)
- -1 pt – Perde almeno una posizione rispetto alla partenza (max -5 pt)
- -5 pt – Non si classifica al termine della Sprint (valido solo per i piloti)
- -10 pt – Viene squalificato
- SPRINT QUALIFYING (posizione finale)
- +10 pt – Prima posizione
- +9 pt – Seconda posizione
- +8 pt – Terza posizione
- +7 pt – Quarta posizione
- +6 pt – Quinta posizione
- +5 pt – Sesta posizione
- +4 pt – Settima posizione
- +3 pt – Ottava posizione
- +2 pt – Nona posizione
- +1 pt – Decima posizione