All’Europeo U21 che si svolgerà dal prossimo 21 giugno in Romania e in Georgia, ci saranno diversi giocatori della Serie A. Oltre chiaramente a quelli dell’Italia, sono presenti giocatori di altre nazionali europee che fanno parte del nostro campionato. Ricordiamo che le squadre che si sono qualificate alla 24° edizione del torneo sono 16 e i calciatori che possono prenderne parte sono tutti i nati dal 1 gennaio 2000. Più che mai quest’anno il torneo è importante perché da diritto alle quattro semifinaliste, di qualificarsi al torneo Olimpico del prossimo anno.
Nel girone A, il Belgio di Jacky Mathijssen avrà vita dura contro Portogallo e Olanda. Il tecnico belga, ha scelto fra i convocati Charles De Ketelaere e Aster Vranckx, entrambi del Milan. De Ketelaere cerca l’ Europeo come riscatto dopo una stagione deludente in Italia, chiusa con 0 gol all’attivo. Vranckx, invece ha collezionato solo 9 presenze in Serie A, e col prestito che terminerà il 30 di giugno, tornerà al Wolfsburg. Presente nel Belgio anche De Winter, il calciatore della Juventus in prestito all’Empoli viene da una stagione travagliata causa infortuni, solo 14 presenze per lui.
Belgio che affronterà come detto l’Olanda ai gironi, squadra con giovani molto interessanti. L’allenatore Erwin van de Looi ha selezionato fra gli attaccanti anche Joshua Zirkzee, di proprietà del Bologna. Il centravanti classe 2001 cercherà di convincere il club a puntare su di lui l’anno prossimo. Passando invece al girone B, la Spagna, fra le favorite del torneo ha tra i propri convocati Mario Gila della Lazio, acquistato dai biancocelesti un anno fa per 6 milioni di euro. Pochissimo spazio quest’anno per lui e solo 4 presenze in campionato, chissà però che non possa sfruttare l’Europeo per mettersi in luce.
Nel girone D, assieme all’Italia figura la Francia del capitano Pierre Kalulu. Il difensore del Milan che affronterà giovedì prossimo il compagno di squadra Sandro Tonali, vuole regalarsi un Europeo U21 da protagonista. Lo farà con una squadra piena di talento, con giocatori come Amine Adli e Cherki. Sempre nel girone D, oltre alla Svizzera, presente la Norvegia con Botheim della Salernitana e Ceide del Sassuolo.