Con la final four di Nations League, vinta dalla Spagna per la prima volta nella sua storia, è iniziata l’estate estiva per le Nazionali. Mercoledì 21 giugno inizierà infatti l’Europeo under 21 e l’Italia di Nicolato può sognare la vittoria finale. Oltre a nomi già ben noti nel panorama europeo, come quello di Tonali o Smith Rowe, sono tante le possibili sorprese del torneo: 5 giocatori da tenere d’occhio agli Europei under 21.
Brian BROBBEY (Olanda) – Dopo aver attraversato tutti i settori giovanili dell’Ajax e aver sperimentato la Bundesliga con la maglia del Lipsia, Brian Brobbey è stato confermato in prima squadra. Nonostante la stagione un po’ problematica per la squadra di Amsterdam, l’attaccante classe 2002 è stato uno dei migliori. 14 gol stagionali e tanta continuità a livello di presenze. Brobbey è il futuro numero 9 dell’Ajax e della nazionale olandese e cercherà di mettersi in mostra in questo torneo.
Gabri VEIGA (Spagna) – Gabri Veiga, centrocampista duttile in grado di giocare da centrale, regista o trequartista, è una delle sorprese dell’ultima stagione di Liga. Nato e cresciuto a Vigo, Veiga ha realizzato il suo sogno: giocare per la squadra che tifa. Gli 11 gol e i 4 assist in 36 partite di campionato lo rendono il miglior giocatore per partecipazione G/A nell’intera rosa del Celta Vigo.
Joao NEVES (Portogallo) – Che il Portogallo sia un Paese pieno di giovani talenti non è di certo una novità. L’ultimo giovanissimo al centro dell’attenzione è Joao Neves, classe 2004 del Benfica che in passato ha capitanato la nazionale portoghese con la maglia numero 10. Essendo molto giovane non ha ancora grande esperienza tra i grandi e bisognerà vedere quanto spazio avrà all’Europeo, ma di certo potrebbe essere uno dei protagonisti del Portogallo.
Cole PALMER (Inghilterra) – Reduce da una stagione perfetta con il Manchester City, Cole Palmer si vuole mettere in mostra e l’Europeo è la sua occasione. Pep Guardiola ha cercato di dargli più spazio possibile in prima squadra e in stagione ha collezionato 25 presenze, di cui 14 in Premier League, segnando un gol e fornendo un assist.
Romeo LAVIA (Belgio) – Arrivato al Southampton dal Manchester City, il difensore belga classe 2004 è esploso con la maglia dei Saints e in estate molte big inglesi potrebbero interessarsi. Lavia ha tenuto un rendimento altissimo per tutta la stagione, nonostante la giovanissima età e la difficoltà del campionato. Può giocare sia in un centrocampo a tre, sia in un centrocampo a due nel ruolo di mediano. Può essere un uomo chiave nel gioco e nella connessione tra fase difensiva e fase offensiva del Belgio.