L’Uefa ha presentato la nuova mascotte per Euro2024. Questi campionati europei di calcio verranno disputati in Germania il prossimo anno dal 14 giugno al 14 luglio. La mascotte presentata ha le sembianze di un orsetto, uno dei simboli del paese. Per quanto riguarda il nome, invece, è partito un sondaggio per sceglierlo. Le possibilità sono quattro: Albärt, Bärnardo, Bärnheart o Herzi von Bär. Euro2024, in più, sarà disputato in Germania per la prima volta dopo l’unificazione del paese. Nel 1988, infatti, era presente ancora la divisione tra Germania Ovest e Germania Est.
La nuova mascotte presentata dall’Uefa per Euro2024 ha le fattezze di un orso. Da notare che tutti i possibili nomi che concorrono al sondaggio contengono la parola “bär“. Questa, infatti, in tedesco, significa orso. Il debutto in campo della nuova mascotte è avvenuto martedì 20 giugno in occasione della partita amichevole all’Arena AufSchalke tra la Germania e la Colombia. L’esordio, però, non è stato dei più fortunati vista la sconfitta dei padroni di casa per 2-0. Questo “orso” nei prossimi giorni inizierà un viaggio che lo porterà in tante scuole di tutta Europa. L’obiettivo è incentivare l’esercizio fisico ed animare la mascotte con esultanze speciali, utilizzando anche la tecnologia all’avanguardia della motion capture.
Ad eccezione delle 4 squadre che hanno disputato la fase finale della Nations League, le altre hanno giocato le partite valide per le qualificazioni alla prossima edizione di Euro2024. Nel girone A la grande sorpresa è la Scozia a punteggio pieno con 12 punti. Nel girone B, invece, a fare la voce grossa ci pensa la Francia, sempre a quota 12 dopo 4 partite.
Per quanto riguarda il girone C, poi, la Turchia è prima con 9 punti, seguita da Armenia a 6 e Croazia a 4 punti. Dopo 3 partite disputate nel girone D, invece, la Repubblica Ceca è prima a 7 lunghezze. Nel girone E, dopo 4 match, l’Austria è prima a 10 con il Belgio ad inseguire a 9.
Nel girone F sono a pari merito Ungheria e Serbia a 7 dopo 3 gare. Le sorprese nel girone H sono Finlandia e Kazakistan a quota 9 punti dopo 4 partite. Guida, invece, il girone I la Svizzera a 10. Nel girone J il leader è il Portogallo a 12 lunghezze seguito a 10 dalla Slovacchia. Nel girone C, quello dell’Italia, l’Inghilterra è a punteggio pieno a quota 12 dopo i 7 gol rifilati alla Macedonia del Nord. Gli azzurri giocheranno i prossimi 9 e 12 settembre: fuori casa contro la Macedonia del Nord ed è in casa contro l’Ucraina.